Iscriviti gratis a Psylife

PERCHE’ LUI NON VUOLE SPOSARMI? Come superare una delusione d’amore

SCOPRI LOVE LAB, LA COMMUNITY PER IMPARARE AD AMARE MEGLIO

https://www.psylife.it/lovelab

 

Cari amici, oggi voglio rispondere alla domanda di una nostra amica in “LOVE LAB” che si chiama Daniela e che mi scrive quanto segue:

 

“Salve Dottore, il mio problema è che frequento da quattro anni una persona separata che ha molti problemi con la ex moglie e con suo figlio. Il mio sogno è stato sempre quello di sposarmi ma con lui non ho speranze. L'altro giorno mi ha risposto che non mi ha mai promesso un matrimonio così che io non potessi odiarlo. Io nel frattempo mi sono spenta, mi sento sempre giù di morale e non vedo una progettualità. Inoltre, lavorando anche insieme a lui, non sono in grado di allontanarlo e adesso non sono felice come dovrei e come vorrei.”

 

Cara Daniela ti trovi nella situazione in cui si trovano molte donne che intraprendono una relazione con un uomo “ferito”, con un uomo...

Continue Reading...

Coppia sotto stress – 3 rimedi

Stress   Stress   Stress

Si fa un gran parlare di questo stress soprattutto in questo periodo, ma poi dicono che lo stress fa anche bene: cioè lo stress, se trasformato da stress negativo (quello che io chiamo Red Stress) in stress positivo (quello che io chiamo GreenStress, che è anche il nome del mio metodo) quello stress positivo è in grado di facilitare e accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi e portarci verso la vita che vogliamo e verso una maggiore felicità e soddisfazione.

Oggi voglio darti tre indicazioni per fare questo passaggio dallo stress negativo a quello positivo all'interno della tua vita di coppia.

Io sono Roberto Ausilio, Psicologo Psicoterapeuta, e mi occupo ormai da quasi vent'anni di aiutare le persone a mettere il turbo alla propria vita e a vivere alla grande grazie alla Psicologia pratica e alla crescita personale

Allora: stress nella coppia! Si pensa subito ad un evento stressante come la nascita del figlio,...

Continue Reading...

INSEGNANTI SOTTO STRESS

Cari amici, sapete che giorno è oggi? 5 Ottobre, la giornata mondiale dell’insegnante.

 

In questo periodo di Covid quanto sono stressati i nostri insegnanti, da zero a dieci?

 

Eppure quanto è importante questo ruolo per tutta la nostra società, per la collettività.

Perchè?

Perchè i primi anni di vita sono quelli fondamentali nei quali noi impariamo non solo nozioni tecniche, specialistiche, scientifiche o letterarie ma soprattutto quelle che noi chiamiamo “soft skills” e cioè quelle competenze psicologiche che ci servono poi tutta la vita per promuovere la nostra salute e per stare bene.

Io sono Roberto Ausilio psicologo e psicoterapeuta e mi occupo da ormai quasi vent'anni di psicologia, di aiutare le persone a vivere meglio e a vivere senza il freno a mano grazie alla psicologia pratica.

Oggi vorrei parlare con te di tre sistemi che possono essere utili in generale agli insegnanti per gestire lo...

Continue Reading...

Depressione e Fallimento. Tre consigli per superare senso di colpa e inadeguatezza

 

Dottore, mi sento un fallito, mi sento uno sfigato, non riesco a fare nulla di buono nella vita, mi blocco, sento che ho le ganasce dentro di me e ho paura di sbagliare, di fallire, di non essere adeguato.

 Forse è successo anche a te, come a me e a tanti miei clienti e pazienti pensarlo. Ma come mai questo accade? Dobbiamo sforzarci di capire come non farci buttar giù dalla depressione derivante dal senso di inadeguatezza che ci assale soprattutto in un periodo storicamente e psicologicamente delicato come questo.

 

Io sono Roberto Ausilio, mi occupo ormai da quasi vent’anni di aiutare le persone a vivere al meglio, al top della loro vita grazie alla psicologia e alla crescita personale. In questo video voglio darti tre suggerimenti, spero utili, per padroneggiare meglio la paura del fallimento che rischia di agganciarci da dietro e di impedirci di espanderci e di decollare all’interno delle nostre vite.

 

Il primo consiglio che...

Continue Reading...

INIZIO SCUOLA 2020 – 3 CONSIGLI PER GENITORI E BAMBINI

Auguri, auguri a tutti i genitori, agli insegnanti, ai bambini che dal 14 settembre riprendono le attività scolastiche.

Dopo questo lock-down incredibile, dopo questa situazione pazzesca da un punto di vista sociale, psicologico, economico, ci ritroviamo adesso a ripartire e quindi in un momento fondamentale e  importante.

Ti ricordi anche tu quando con lo zainetto ti accompagnavano a scuola il primo giorno: quante emozioni, quante paure, e anche quanta motivazione, quanta curiosità rispetto a questo giorno che ogni volta per i ragazzi, per gli insegnanti e per le famiglie è un nuovo inizio. E quindi diciamo che anche anche dal punto di vista psicologico è fondamentale partire con il piede giusto. Quest’anno poi con il Covid è ancora tutto un marasma e persino il Presidente del Consiglio ha detto: mettetevi l’anima in pace perché sarà un avvio problematico.

Però in tutto ciò io credo che abbia un ruolo...

Continue Reading...

PERCHE’ PENSI TROPPO 3 rimedi psicologici per la ruminazione mentale

Immaginati la scena: sei lì che cerchi di rilassarti, sei in fase di addormentamento ma la tua testa continua a girare, continua a proiettare immagini, pensieri, emozioni e non riesci mai a fermare quel criceto che gira all'interno della testa.

 

E’ il fenomeno dell’ over-thinking oppure “ruminazione mentale”, e proprio come una mucca che sta lì a rimangiare il cibo che dovrebbe aver già digerito, noi continuiamo ad ascoltare e a seguire dei pensieri che non ci portano da nessuna parte.

 

In alcuni casi questo problema dell’over-thinking diventa veramente invalidante perché ci fa entrare in quello che alcuni psicologi chiamano “il club dei dubitanti” cioè di coloro che dubitano di tutto e che non riescono a credere in se stessi e hanno una visione della realtà in qualche modo alterata.

 

Io sono Roberto Ausilio, psicologo e psicoterapeuta e vorrei darti tre piccoli suggerimenti, spero...

Continue Reading...

Come sviluppare Resilienza nel post Covid, 7 consigli

Da uno studio dell’Università di Oxford-Padova arrivano dei dati preoccupanti relativi al danno economico determinato dal lockdown : Il 42% dei lavoratori a tempo determinato ha perso il lavoro, così il 35% degli autonomi, e l'85% dei giovani intervistati sono soggetti ad ansia, noia e depressione.

Sono evidenti le problematiche e le difficoltà che la nostra economia ha subito e deve affrontare a causa della chiusura totale del Paese. Basti solo pensare al calo drastico del flusso turistico internazionale che ha messo in ginocchio le strutture ricettive, i ristoratori, molti negozi  ed ovviamente l’enorme indotto che ruota intorno a tali realtà economiche. Molte persone oltre ad aver perso il lavoro, o ad aver ridotto considerevolmente i loro guadagni, vivono un dramma maggiore che è l incertezza del domani; questo genera ansia, panico, rabbia e crisi depressive.

Che cosa provoca questo a livello psicologico? Che conseguenze...

Continue Reading...

Superare una delusione, 3 sistemi psicologici.

Hai mai sofferto per una delusione di amore, di amicizia o in famiglia? Come fare per superare il dolore?

Ad ognuno di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di soffrire a causa di una delusione in amore, in amicizia oppure con un familiare, e non è facile affrontare il dolore senza rimanerne in qualche modo “travolti” ma si può superare. Si tratta di un processo complesso, bisogna lavorare molto su se stessi ma è superabile.

Esistono infatti, tre sistemi psicologici che possono aiutarti ad affrontare il dolore e a riuscire a superare la delusione. Scopriamo insieme quali sono ma prima cerchiamo di capire che cos’ è la delusione.

Io sono Roberto Ausilio psicoterapeuta, mi occupo da ormai quasi 20 anni di psicologia, e aiuto le persone a vivere meglio grazie alla psicologia pratica e alla crescita personale. Se vuoi approfondire questi temi iscriviti al canale youtube Psicologia e Vita,  e seguimi sui vari social.

...

Continue Reading...

COVID TRAUMA, 3 consigli per superare stress da lockdown

Quali sono gli effetti e i rischi del lockdown sul benessere psicologico individuale?

Reduci dalla prima ondata del Covid dove per la prima volta nella storia dell'umanità 2,6 miliardi di persone circa sono state in qualche modo in lockdown, quindi impossibilitate nel muoversi, e augurandoci che non ce ne sia un’altra come alcuni sostengono, certo è che viviamo in un periodo di incertezza e di timori causati dalla paura del virus, dagli effetti riportati dalla quarantena e dalle paure per il futuro incerto al riguardo.  

I professionisti della salute mentale sono chiamati a prendersi carico dei traumi  del singolo, per elaborare insieme il trauma sociale che l’epidemia porta con sé e soprattutto per lavorare affinchè  non si perda la speranza.

Ma che ripercussioni ha avuto tutto questo a livello psicologico sulle persone?

Molte sono le persone in difficoltà a vario titolo e con effetti differenti per la perdita del...

Continue Reading...

Rinascere dopo un trauma, 5 cose che non ti aspetti

Rinascere dopo un trauma, è possibile? Si possono sviluppare  cambiamenti positivi nella crescita personale di un individuo a seguito di un evento traumatico?

Sono domande che chiunque abbia subito un’esperienza traumatica si pone e a cui cerca di rispondere.  Prima di affrontare l’argomento ed indicare quali sono i 5 aspetti che le persone possono modificare in senso positivo nella loro vita dopo aver vissuto delle circostanze traumatiche, definiamo il trauma.

Il trauma è un evento ritenuto altamente stressante che minaccia o lede l’identità psicologica di una persona modificandone  le sue credenze, i suoi obiettivi , e la sua capacità di affrontare le difficoltà emotive al punto da definire un “prima” e un “dopo” – rispetto ad esso- nella propria vita. Come reagisce una persona che è sopravvissuta ad un trauma ed ha chiari sintomi di un disturbo post traumatico da stress? ...

Continue Reading...
1 2 3 4 5
Close

50% Complete

Quasi fatto

Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti