Iscriviti gratis a Psylife

ANSIA E PAURA in aumento nella fase 2 Post Covid

A) Quali effetti, se ci sono, ha prodotto psicologicamente l'emergenza sanitaria?

Gli effetti più evidenti sono l'aumento di ansia, depressione, insonnia, paure e fobie.

Ci siamo trovati di fatto da un giorno all'altro a stravolgere abitudini, aspettative, valori, relazioni, prospettive lavorative e familiari e siamo sottoposti ad un enorme carico di stress psicofisico, di cui vedremo le conseguenze anche in futuro.

Da un punto di vista psicologico, le cose sono molto delicate perché alcuni provvedimenti precauzionali, volti a tutelare la popolazione, hanno innescato spesso un allarmismo che si può ripercuotere negativamente sulla nostra salute. 

L ‘ansia, come ho scritto nel mio ultimo libro “ Ansia No Problem ” , di per sé è uno stato di attivazione fisiologica che ci fa amplificare tutto ciò che accade, quindi anche le paure correlate al Covid.

Pensiamo,  ad esempio, a tutte le persone che già...

Continue Reading...

Come superare la crisi, 3 rimedi psicologici

A voi capita di sentirvi in crisi quando si parla di crisi? La crisi di mezza età, la crisi coniugale, la crisi economica, la crisi del coronavirus, insomma pare che non ci sia un momento della nostra vita in cui non siamo in crisi. Se ripensi alla tua vita, probabilmente ti renderai conto che ci sono stati dei momenti in cui veramente tutto sembrava che andasse tutto a rotoli. Nel mio caso ad esempio, un episodio molto potente che ha segnato la mia vita, è stato quello della separazione dalla madre di mia figlia. E’ stato veramente un momento di grande rottura. Come forse già saprai la parola crisi racchiude in sé due valenze, da una parte porta ha in se il significato di rottura, e dall'altra di opportunità, di crescita. Opportunità che in un primo momento non riusciamo a scorgere, che non siamo capaci di cogliere e che addirittura ne faremmo volentieri a meno, vero?

Oggi, vorrei darti tre consigli che possono esserti utili per...

Continue Reading...

PARTENERS SBAGLIATI, 3 suggerimenti per riconoscerli

Ti è mai capitato di lamentarti del tuo partner? ti è mai capitato di sentirti in una situazione in cui lui/lei anziché sostenerti, darti carica, amore  ed entusiasmo, sembra come  risucchiare le  tue energie? Probabilmente all'interno delle relazioni coppia è molto importante riuscire a trovare la persona giusta o le persone giuste, con le quali possiamo condividere un percorso nel tempo.

Io sono Roberto Ausilio psicoterapeuta, mi occupo ormai da quasi 20 anni di relazioni di coppia, aiuto le persone e le coppie ad abbassare il freno a mano e a trovare la loro dimensione di vita positiva ideale. Per questo, voglio darti in questo video tre piccoli suggerimenti per scegliere meglio il partner, e  riuscire a creare una relazione stabile, duratura e positiva nel tempo ,che ci aiuti anche si spera a crescere e non una relazione sabbia mobile che ci porti giù e affosso.

 Allora che cosa possiamo fare?

  • Verifica la vision....
Continue Reading...

3 aspetti fondamentali di un’ottima relazione

Dimmi la verità quanto sei soddisfatto nella tua vita sentimentale da 0 a 10? Se la risposta è sotto 6, sotto 5 iniziamo a preoccuparci perché  la nostra vita sentimentale in effetti è uno dei pilastri portanti per la nostra serenità generale.

In questo video voglio parlarti di quelli che sono i tre aspetti fondamentali per fare di una relazione un'ottima relazione,  che sia nutriente e soddisfacente per te.  Io sono Roberto Ausilio, psicoterapeuta e, mi occupo da più di 15 anni di aiutare le persone ad abbassare il freno a mano e vivere alla grande secondo i propri principi, i propri valori. Ho aiutato centinaia di persone a fiorire, anche a livello sentimentale e, moltissime coppie. Ci sono tantissimi video che ho fatto sull'argomento, dai un'occhiata al mio canale youtube: “Psicologia e Vita” ed  iscriviti a quel video canale ed  iscriviti anche alla community Psylife, che ho  fondato e che...

Continue Reading...

Amore, 3 cose che contano

Ieri sera navigando su internet con il cellulare mi spunta una frase che già avevo letto. E’ arrivata all’improvviso, una bellissima frase del Buddha che dice così: “ solo tre cose veramente contano allafine nella nostra vita”

Sei curioso di sapere quali sono?  Leggi questo articolo  e, spero che siano dei semi per noi, per riuscire a vivere veramente con presenza e con una grande carica le nostre giornate, soprattutto in questo periodo un po’ particolare. In effetti ,se ci catapultiamo alla fine della nostra vita, quando tutti i giochi saranno fatti e, saremo lì al termine e ci guarderemo indietro, quali sono le cose che passeranno il setaccio degli anni? Quali sono le cose che veramente contano?

 

Ecco, queste sono le tre cose secondo il Buddha

1. quanto hai amato?

 Sembra una cosa semplice ma in realtà quello che noi riusciamo a dare, a portare come amore, come...

Continue Reading...

Come imparare a respirare per rilassarci: ESERCIZIO.

ansia relax respirazione Apr 22, 2020

Qualche giorno fa una mia paziente mi ha detto : "Dr. Ausilio ormai la mia vita non è più la stessa di prima. Da quando vengo in terapia mi sento un'altra persona sia fisicamente che psicologicamente. Per non parlare delle mie relazioni, che stanno migliorando ogni giorno di più"

Mi ha fatto molto piacere questo suo feedback e le ho chiesto: "se mi dovessi dire ad oggi quale delle tecniche che hai imparato qui con me ti è più utile, cosa mi diresti?" E lei mi ha risposto: "sicuramente l'attenzione al mio respiro e gli esercizi di respirazione che ho imparato nel Relax Lab"

Per chi non lo sapesse, il Relax Lab è il mio videocorso online per imparare le migliori tecniche di rilassamento. Permette ai numerosi iscritti di collegarsi, assistere alle mie lezioni online videoregistrate e scaricare le dispense con gli esercizi. Inoltre,  i partecipanti hanno il mio supporto e sostegno nell'apprendimento delle tecniche e rispondo alle loro...

Continue Reading...

Esercizio di comunicazione efficace, il messaggio Io

“sei in ritardo… hai sbagliato… mi fai sempre arrabbiare”. Quante volte ci siamo sentiti dire queste frasi e tutte le volte la nostra reazione è stata di chiusura nei confronti dell'altro. Se vogliamo imparare a comunicare meglio dobbiamo imparare alcune tecniche di comunicazione assertiva. Queste ultime possono essere utilissime per riuscire ad evitare barriere comunicative, per favorire una comunicazione più fluida , per raggiungere i nostri obiettivi comunicativi.

Oggi voglio parlarti di una tecnica semplice e veramente potente per aiutarti a comunicare meglio. Si chiama “Messaggio Io” inventato da Thomas Gordon nel 1970 circa, è consigliato inizialmente e soprattutto ai genitori per comunicare in maniera più efficace con i propri figli.

Il messaggio io consiste nel ribaltare le frasi in maniera da esprimere i tuoi bisogni, i tuoi desideri, le tue aspettative anziché accusare l'altro . In questo senso ti...

Continue Reading...

3 consigli per comunicare meglio

 

Dalla mattina alla sera, 365 giorni l'anno,  tutta la nostra vita, dobbiamo comunicare. Ormai sappiamo che non è possibile non comunicare tanto vale provare perché non sempre ci si riesce a farlo al meglio. Oggi voglio darti tre piccoli suggerimenti , o meglio parlarti di tre errori che comunemente facciamo ed indicarti i relativi suggerimenti per evitare che tu possa ripetere l errore. Possono essere utili sia che tu comunichi con tua moglie, con tuo marito, con tuo figlio con i tuoi collaboratori con le persone che conosci con gli amici perché è un qualcosa che è veramente trasversale. 

Focalizziamoci ,in particolare, su quelle che sono le difficoltà comunicative con i tuoi collaboratori lavorativi.

  • voler dare delle soluzioni agli altri senza in qualche modo tener conto delle emozioni. Ad esempio, tu fai una videochiamata  con un collaboratore e noti che lui è un po più scarico del solito. La sua...
Continue Reading...

ALLEGRIA E GIOIA, 3 consigli su come coltivarle

Felicità, Gioia, Entusiasmo, Passione, Spontaneità, sono argomenti di cui la psicologia ha iniziato ad occuparsi solo da pochi decenni, questo perché proprio evolutivamente il nostro cervello è settato in qualche modo spesso sulle esperienze negative. Ne parlavo un pò di tempo fa con una mia carissima e bravissima docente  che mi diceva giustamente: “ Roberto, vedi noi siamo abituati ad avere a che fare con esperienze negative anche per una sorta di abitudine. Cerchiamo di ritornare spesso lì dove stiamo male, e quindi ritorniamo sui pensieri negativi,   andiamo a rimuginare, stazioniamo a lungo in quelle che sono emozioni disfunzionali come tristezza, rabbia, paura. “

 

Anche il nostro vocabolario per descrivere le sensazioni e le emozioni negative è molto più vasto rispetto a quelle positive, però oggi voglio darti tre piccoli suggerimenti per riuscire a coltivare e meglio all'interno...

Continue Reading...

Professionisti e coronavirus, 3 consigli psicologici per superare la crisi

ansia professionisti stress Mar 25, 2020

“Roberto in questo marasma generale, mondiale del coronavirus io mi ritrovo con il problema ancora più accentuato” così mi ha detto ieri il cliente che sto seguendo in consulenza online per il programma Green Stress. Probabilmente, anche tu come lui, come me, come tutti noi liberi professionisti in questa fase insieme agli imprenditori, ai titolari di esercizi commerciali, a tutti coloro che non avevano e non hanno uno stipendio fisso ci troviamo a gestire un duplice carico di stress duplice perché da una parte, abbiamo tutto ciò che concerne le preoccupazioni generali relative a questa situazione, alla nostra salute, alla salute dei nostri cari e, dall'altra la preoccupazione oltre che economica anche delle persone che lavorano con noi. Se hai per esempio dei dipendenti, dei collaboratori, la tua preoccupazione è duplice, è aumentata .

 

Noi siamo già abituati in qualche modo a riadattarci continuamente, partiamo da...

Continue Reading...
1 2 3
Close

50% Complete

Quasi fatto

Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti