Iscriviti gratis a Psylife

COME SMETTERE DI PENSARE TROPPO

La ruminazione mentale è un fenomeno ormai sempre più diffuso che riguarda un po’ tutti.

Ci troviamo a masticare sempre gli stessi pensieri e non riusciamo a smettere di pensare sempre alle stesse cose, che poi solitamente sono cose negative, pensieri che abbassano la qualità della nostra vita.

In questo articolo voglio darti delle indicazioni pratiche concrete e operative per riuscire a smettere di rimuginare sul passato e sugli scenari futuri nefasti ed iniziare invece a goderti il momento presente.  

Io sono Roberto Ausilio psicologo e psicoterapeuta e mi occupo ormai da vent’anni di aiutare le persone a sbloccarsi e a vivere senza il freno a mano e riuscire a realizzare se stessi.

Se ti piacciono questi argomenti iscriviti al canale YouTube “PSICOLOGIA E VITA”  e segui la nostra community “PSYLIFE”.

Una cosa importante da dire è che il nostro cervello è settato naturalmente per...

Leggi tutto...

ATTACCHI DI PANICO - COSA FARE

Gli attacchi di panico sono qualcosa che ti travolgono e spesso ti sconvolgono la vita, ne abbiamo parlato diverse volte negli articoli precedenti e oggi voglio darti 3 indicazioni pratiche per gestire un attacco di panico in corso. 

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta, mi occupo da circa vent’anni di tematiche relative ad ansia, stress e attacchi di panico.

Se questi argomenti ti interessano iscriviti al canale YouTubePSICOLOGIA E VITA" e alla nostra community  "PSYLIFE” per la crescita personale.

Nei video precedenti abbiamo visto le cause degli attacchi di panico, perchè insorgono, e ti ho spiegato diverse strategie utili che possono aiutarti a migliorare la situazione.

Attacco di Panico: quando e perché avvengono?

Quando l’attacco di panico arriva è perché abbiamo superato una soglia di non ritorno.

 Superata quella soglia si innescano una serie di meccanismi fisiologici, di cui ti...

Leggi tutto...

ATTACCHI DI PANICO, PERCHE’ VENGONO?

Ma perché si verificano gli attacchi di panico?

In questo articolo voglio provare a dirti quelle che secondo me sono le prime tre cause degli attacchi di panico per imparare a gestirli meglio e iniziare a superarli.

 

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta e mi occupo da ormai vent'anni delle tematiche relative all'ansia e gli attacchi di panico. Se vuoi approfondire questi argomenti ti consiglio di iscrivervi al canale Youtube “PSICOLOGIA E VITA” e di entrare nella nostra community “PSYLIFE”.

 

Gli attacchi di panico NON insorgono perché hai sbagliato qualcosa, perché sei strano o perché se anormale: gli attacchi di panico insorgono innanzitutto perché il nostro cervello è in qualche modo “cablato” male, e in particolare per quello che riguarda il meccanismo del pericolo.

Mi spiego meglio: e cioè ciò che in qualche modo potrebbe spaventarti e preoccuparti...

Leggi tutto...

RELAZIONE TOSSICA, come trasformarla in 4 step

Ci siamo tutti dentro: le relazioni di coppia sono fra le cose più difficili da portare avanti… ed è lì che spesso casca l’asino! Perché all’interno delle relazioni intime vengono fuori i nostri pregi e i nostri difetti, le nostre difficoltà psicologiche e a volte un pizzico di psicopatologia.

Oggi vediamo come uscire fuori da una relazione diventata tossica provando a modificarla.

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta e mi occupo da circa vent’anni di aiutare le persone a vivere al massimo delle proprie potenzialità grazie alla psicologia pratica. Se ti interessa la crescita personale e la psicologia pratica e vuoi approfondire questi argomenti vieni anche tu in “PSYLIFE”, la nostra community per vivere alla grande e iscriviti al video-canale Youtube “PSICOLOGIA E VITA”.

 

In diversi video che trovi sul canale abbiamo parlato abbondantemente di come riconoscere le relazioni...

Leggi tutto...

La Forza della fragilità

Quando succedono tragedie come quella di Stresa-Mottarone, in cui la cabina della funivia si è staccata e molte persone, che malauguratamente erano lì, hanno perso la vita, ci chiediamo: che senso ha la nostra vita?

Molti mi avete scritto chiedendomi il perché succedono queste tragedie? che senso ha morire così, in questo modo?

Oggi vorrei fare con voi tre considerazioni psicologiche sulla nostra fragilità e su cosa possiamo fare per cercare di vivere al meglio la nostra vita nonostante queste tragedie. 

Io sono Roberto Ausilio, psicologo e psicoterapeuta e mi occupo ormai da quasi vent’anni di aiutare le persone a sbloccarsi e vivere senza il freno a mano grazie alla psicologia pratica e alla crescita personale.

Se ti interessano questi temi iscriviti al canale YoutubePSICOLOGIA E VITA“ e seguimi all’interno della communityPSYLIFE”, dove trovi anche i nostri video-corsi.

Le tre considerazione che...

Leggi tutto...

MANIPOLATORE: 7 SEGNALI PER RICONOSCERLO

Lì fuori c’è tanta bella gente, ci sono tante brave persone disposte ad aiutarti, a venirti incontro e ad amarti ma ci sono anche i “manipolatori affettivi”, persone che invece stanno lì a succhiare le tue energie e, in qualche modo, a far passare per tuoi i bisogni che invece sono i propri.

Oggi vediamo insieme sette elementi da cui possiamo renderci conto che abbiamo a che fare con un manipolatore o con una manipolatrice.

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta, mi occupo da circa vent’anni di queste tematiche, aiuto le persone a vivere senza il freno a mano grazie alla psicologia e alla crescita personale. Se ti piacciono questi temi e vuoi imparare tante cose interessanti iscriviti al canale Youtube “PSICOLOGIA E VITA“ ed entra all’interno della nostra community “ PSYLIFE” in cui trovi anche i nostri video-corsi. 

Sette elementi da cui accorgerci che siamo a contatto con un...

Leggi tutto...

MIGLIORA IL TUO DIALOGO INTERIORE

Ma perché ogni volta che dobbiamo fare qualcosa sentiamo nel nostro cervello una vocina che dice: ”No! Non ce la puoi fare! Fai attenzione! Eh, ma tu non sei quel tipo di persona! “ Eccetera, eccetera, eccetera……

Il nostro dialogo interiore ha un peso specifico importante, fondamentale nella nostra vita e, se ci pensiamo, può determinare la strada verso il successo oppure verso il fallimento. Sia in amore, sia nella carriera lavorativa, sia nello sport, in qualsiasi tipo di performance e in generale nella vita se di te stesso pensi di non farcela, se di te stesso pensi di essere perdente, che non vai bene, che non meriti amore continuerai a crearti da solo problemi e ad entrare nel cosiddetto auto sabotaggio che tutti noi conosciamo.

Oggi voglio darti tre suggerimenti per cambiare il dialogo interiore e renderlo più “incoraggiante” anziché “sabotante”

Io sono Roberto Ausilio, psicologo psicoterapeuta, mi...

Leggi tutto...

LIBERTA’ SESSUALE E DIRITTI

 Avete visto cosa è successo con Fedez, con tutta questa polemica del concerto del primo maggio? Fedez sul palco ha citato, facendo nomi e cognomi, alcuni politici che avevano fatto delle affermazioni molto pesanti rispetto alla libertà di scelta sessuale.

E proprio di questo parliamo oggi.

Voglio aprire con voi questo argomento senza avere la pretesa di esaurirlo perché è molto vasto, dandovi poi tre indicazioni che possono essere utili ad aprire un po’ la nostra mente e ad aiutarci a superare i nostri preconcetti e i nostri pregiudizi.

Io sono Roberto Ausilio psicologo psicoterapeuta, mi occupo da ormai da vent’anni di tematiche relative alla psicologia cercando di aiutare le persone a vivere al meglio grazie alla crescita personale e alla psicologia pratica. Se ti interessano e vuoi approfondire questi argomenti iscriviti al canale Youtube “PSICOLOGIA E VITA” ed entra nella nostra communitry per la crescita personale...

Leggi tutto...

PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI


Qualche giorno fa parlavo con dei ragazzi delle scuole superiori e mi spiegavano che,

soprattutto alla loro età, capita spesso di sentirsi un po’ sbagliati, inadeguati, di avere delle problematiche relative all’autostima e all’accettazione di sé anche da un punto di vista fisico.

Ma senza andare troppo lontano (non so se è capitato anche a te o se attualmente ci sei dentro), a me personalmente è capitato, e ripensando agli anni delle scuole superiori e anche agli anni successivi fino ad oggi scopro che c’è sempre qualche parte di noi che rimane un po’ lì nell’angolino, che si sente un po’ vergognosa,  inadeguata, che ha paura del giudizio degli altri.

E questo tende a limitarci molto, anzi moltissimo nella nostra vita.

 

Oggi vediamo insieme tre sistemi per riuscire a superare questo giudizio degli altri e vivere la nostra vita in maniera un po’ più libera, più...

Leggi tutto...

TRAUMA : COME SUPERARLO CON 3 STRATEGIE DI PSICOLOGIA

Ma quant’è bella la vita!?

Ci pensavo stamattina: è una cosa meravigliosa!

Noi nasciamo…e subito c’è un trauma, il trauma della nascita;

Poi successivamente mano a mano che andiamo avanti nella vita dobbiamo fare i conti con tanti tanti piccoli e grandi traumi.

Però non sto scherzando quando dico che che “la vita è bella” perchè il nostro cervello è fisiologicamente e biologicamente dotato di tutta una serie di strategie endogene per riuscire a farci superare questi traumi, altrimenti come specie umana ci saremmo già estinti da tantissimo tempo.

Diciamo quindi che noi nasciamo già corredati di un background, di una cassetta di attrezzi che ci aiuta a superare le traumatizzazioni.

Però in alcuni casi questi traumi continuano a girare nel nostro cervello, ed è frequente soprattutto all’interno del cosiddetto “disturbo da stress post traumatico” che molte...

Leggi tutto...
1 2 3 4 5 6 7 8
Close

50% Complete

Quasi fatto

Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti