Iscriviti gratis a Psylife

Come sviluppare Resilienza nel post Covid, 7 consigli

Da uno studio dell’Università di Oxford-Padova arrivano dei dati preoccupanti relativi al danno economico determinato dal lockdown : Il 42% dei lavoratori a tempo determinato ha perso il lavoro, così il 35% degli autonomi, e l'85% dei giovani intervistati sono soggetti ad ansia, noia e depressione.

Sono evidenti le problematiche e le difficoltà che la nostra economia ha subito e deve affrontare a causa della chiusura totale del Paese. Basti solo pensare al calo drastico del flusso turistico internazionale che ha messo in ginocchio le strutture ricettive, i ristoratori, molti negozi  ed ovviamente l’enorme indotto che ruota intorno a tali realtà economiche. Molte persone oltre ad aver perso il lavoro, o ad aver ridotto considerevolmente i loro guadagni, vivono un dramma maggiore che è l incertezza del domani; questo genera ansia, panico, rabbia e crisi depressive.

Che cosa provoca questo a livello psicologico? Che conseguenze...

Continue Reading...

Superare una delusione, 3 sistemi psicologici.

Hai mai sofferto per una delusione di amore, di amicizia o in famiglia? Come fare per superare il dolore?

Ad ognuno di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di soffrire a causa di una delusione in amore, in amicizia oppure con un familiare, e non è facile affrontare il dolore senza rimanerne in qualche modo “travolti” ma si può superare. Si tratta di un processo complesso, bisogna lavorare molto su se stessi ma è superabile.

Esistono infatti, tre sistemi psicologici che possono aiutarti ad affrontare il dolore e a riuscire a superare la delusione. Scopriamo insieme quali sono ma prima cerchiamo di capire che cos’ è la delusione.

Io sono Roberto Ausilio psicoterapeuta, mi occupo da ormai quasi 20 anni di psicologia, e aiuto le persone a vivere meglio grazie alla psicologia pratica e alla crescita personale. Se vuoi approfondire questi temi iscriviti al canale youtube Psicologia e Vita,  e seguimi sui vari social.

...

Continue Reading...

COVID TRAUMA, 3 consigli per superare stress da lockdown

Quali sono gli effetti e i rischi del lockdown sul benessere psicologico individuale?

Reduci dalla prima ondata del Covid dove per la prima volta nella storia dell'umanità 2,6 miliardi di persone circa sono state in qualche modo in lockdown, quindi impossibilitate nel muoversi, e augurandoci che non ce ne sia un’altra come alcuni sostengono, certo è che viviamo in un periodo di incertezza e di timori causati dalla paura del virus, dagli effetti riportati dalla quarantena e dalle paure per il futuro incerto al riguardo.  

I professionisti della salute mentale sono chiamati a prendersi carico dei traumi  del singolo, per elaborare insieme il trauma sociale che l’epidemia porta con sé e soprattutto per lavorare affinchè  non si perda la speranza.

Ma che ripercussioni ha avuto tutto questo a livello psicologico sulle persone?

Molte sono le persone in difficoltà a vario titolo e con effetti differenti per la perdita del...

Continue Reading...

Rinascere dopo un trauma, 5 cose che non ti aspetti

Rinascere dopo un trauma, è possibile? Si possono sviluppare  cambiamenti positivi nella crescita personale di un individuo a seguito di un evento traumatico?

Sono domande che chiunque abbia subito un’esperienza traumatica si pone e a cui cerca di rispondere.  Prima di affrontare l’argomento ed indicare quali sono i 5 aspetti che le persone possono modificare in senso positivo nella loro vita dopo aver vissuto delle circostanze traumatiche, definiamo il trauma.

Il trauma è un evento ritenuto altamente stressante che minaccia o lede l’identità psicologica di una persona modificandone  le sue credenze, i suoi obiettivi , e la sua capacità di affrontare le difficoltà emotive al punto da definire un “prima” e un “dopo” – rispetto ad esso- nella propria vita. Come reagisce una persona che è sopravvissuta ad un trauma ed ha chiari sintomi di un disturbo post traumatico da stress? ...

Continue Reading...

Amicizia sul lavoro, croce o delizia?

 

 

Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante. (Proverbio del Burkina Faso) 

L’amicizia sul lavoro è possibile?

Tutti noi ci siamo trovati almeno una volta nella vita a condividere con i colleghi qualcosa di più del semplice spazio di lavoro. E’ facile che, trascorrendo gran parte della giornata con persone nello stesso ufficio, si finisca per socializzare e fare amicizia con persone che non sempre si rivelano all’ altezza delle nostre aspettative.

In un articolo del New York Times la ricercatrice Patricia Sais dell’Università dell’Arizona prende come esempio il caso di due amici/colleghi che si trovano a condividere praticamente tutto, diventando inseparabili.

Fino a che, durante un meeting di lavoro uno dei due fa una proposta che viene bocciata dalla maggioranza dei presenti, e tra questi anche dal suo caro amico.

Mi sono sentito tradito” ha poi detto riferendosi al...

Continue Reading...

Dipendenza Affettiva, Live con dr. Ausilio e dr. Scatena

DIPENDENZA AFFETTIVA Live con il dr. Roberto Ausilio e dr. Stefano Scatena

Per partecipare alla LIVE clicca qui sotto e attiva il promemoria 

 

Continue Reading...

DIPENDENZA AFFETTIVA

Come si fa a capire se in un rapporto c’ è dipendenza affettiva o se è vero amore?

Forse te lo sei chiesto tante volte e magari ti sei ritrovata/o in situazioni in cui l'altra persona anziché essere la ciliegina sulla torta della nostra vita diventa un pò come un’ eroina;  qualcosa di cui non possiamo più fare a meno e che, nel momento in cui ci allontaniamo, sentiamo proprio come una lacerazione interiore che probabilmente ci spinge a violentare noi stessi e a rinunciare alla nostra indipendenza, alla nostra libertà in cambio di qualche briciolo di affetto.

Purtroppo la love addiction, o  la dipendenza affettiva  è un fenomeno molto diffuso ormai, che riguarda più le donne che gli uomini e che è in rapida diffusione.

 Approfondiamo quali sono le tre caratteristiche delle quali ci potremmo accorgere che siamo in una relazione è effettivamente di dipendenza affettiva.

Io sono ...

Continue Reading...

NARCISISMO COME GUARIRE, 3 consigli psicologici

 

Voglio rispondere ad un’ interessante domanda che mi è stata fatta qualche giorno fa da una mia paziente: “Si guarisce dal narcisismo?”.

Negli ultimi tempi si sente parlare spesso di Narcisismo, ma cerchiamo di capire che cos'è veramente il narcisismo.

A mio avviso, tale termine viene molto travisato rispetto al suo significato reale. Inoltre, ho avuto modo di riscontrare che si fa una grande confusione tra tratti di personalità narcisistica e disturbo narcisistico di personalità . Quest’ultimo è un disturbo della personalità, non così frequente, che riguarda infatti  l' 1%  della popolazione;  mentre molto più solito è oggi ritrovarsi di fronte a persone che vengono definite comunemente Narcisiste perché troppo vanitose, piene di sé, o che amano troppo sè stesse. Non è esattamente chiaro ed esatto, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e...

Continue Reading...

Mantenere vivo l'amore nel tempo, 5 consigli

 

Ah, l’amore!  Che sentimento meraviglioso, non è vero?

Ma come farlo durare nel tempo? Come mantenerlo vivo nella coppia nonostante gli anni che passano?

Sono queste le domande a cui cercherò di rispondere oggi.

Mi sono chiesta: ma cosa succede al principe e alla principessa dopo che si sono sposati e dopo che, come ci dice la favola, “vissero felici e contenti” ?

Spesso erroneamente si pensa che nelle prime fasi di una relazione di coppia ci siano “le farfalle nello stomaco”, ci sia eccitazione, adrenalina voglia di rivedere l’altro e che col passare del tempo tutte queste bellissime emozioni di estasi vadano a perdersi.

In realtà io credo che sia un pensiero errato perché se è vero che col passare del tempo può mancare un po di adrenalina e di novità proprio perché quella persona è il nostro partner da diverso tempo, quella relazione di coppia tende ad evolvere col...

Continue Reading...

ANSIA E PAURA in aumento nella fase 2 Post Covid

A) Quali effetti, se ci sono, ha prodotto psicologicamente l'emergenza sanitaria?

Gli effetti più evidenti sono l'aumento di ansia, depressione, insonnia, paure e fobie.

Ci siamo trovati di fatto da un giorno all'altro a stravolgere abitudini, aspettative, valori, relazioni, prospettive lavorative e familiari e siamo sottoposti ad un enorme carico di stress psicofisico, di cui vedremo le conseguenze anche in futuro.

Da un punto di vista psicologico, le cose sono molto delicate perché alcuni provvedimenti precauzionali, volti a tutelare la popolazione, hanno innescato spesso un allarmismo che si può ripercuotere negativamente sulla nostra salute. 

L ‘ansia, come ho scritto nel mio ultimo libro “ Ansia No Problem ” , di per sé è uno stato di attivazione fisiologica che ci fa amplificare tutto ciò che accade, quindi anche le paure correlate al Covid.

Pensiamo,  ad esempio, a tutte le persone che già...

Continue Reading...
1 2 3 4
Close

50% Complete

Quasi fatto

Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti