Iscriviti gratis a Psylife

PERCHE’ VIVI MALE

Domanda da un milione di dollari: qual’è la tua missione nel mondo ?

Ehi, Roberto! Ma stamattina ti sei svegliato con queste domande filosofiche-esistenziali?!?

No, ragazzi! E’ una domanda molto importante, direi “fondamentale”.

E’ la domanda che regge tutta la nostra vita! Ma perché vi dico questo? Perchè moltissima gente, e anch’io ero tra questi, non ha ancora trovato la propria missione di vita. E non è un piccolo dettaglio, perché, come ci racconta Viktor Frankl,uno fra i fondatori dell'analisi esistenziale e della logoterapia, se noi non abbiamo una missione, non abbiamo qualcosa che ci motiva e che sia più grande di noi, un qualcosa da raggiungere e che ci attira come una calamita siamo come delle barchette in mezzo al mare che veniamo sballottati di qua e di là, a destra e a manca nel grande mare magnum della vita.

 

E allora vi voglio raccontare oggi la storia di un mio paziente, di...

Leggi tutto...

Autostima da Leone

C’era una volta un giovane aspirante pittore che un giorno andò dal suo maestro e gli chiese cosa fare per diventare veramente in gamba.

Il maestro allora gli commissionò un quadro e quando il giovane pittore gli portò  l’opera la guardò e gli disse: ”Allora vediamo, la tua opera è completa?” e il giovane pittore rispose:”non lo so, maestro. Me lo dica lei!” E il maestro:” No. Non ci siamo!”

 Il giorno dopo il giovane pittore gli riportò un altro quadro, ma il maestro gli disse che anche questo non andava bene. E così via per diversi giorni. Fino a che un giorno, quando il giovane pittore portò il quadro dal maestro e il maestro gli chiese :”secondo te la tua opera è completa?” il giovane rispose:” secondo me si. Ritengo che la mia opera sia completa!” Al che il maestro gli disse:” fammi pensare. Torna domani e ne parliamo”.

Al...

Leggi tutto...

PENSARE TROPPO: rimedio psicologico

…...Che poi, se ci pensiamo bene, il vero problema non è tanto quello che ci succede! Spesso il vero problema è qui nella nostra testolina e cioè il continuare a ruminare, il continuare a pensare (e in molti casi a pensare a vuoto), a pensare male di quello che ci è accaduto, sentendoci un po’ degli sfigati, sentendoci inadeguati. Si innesca così un meccanismo vizioso tipo le sabbie mobili che più tu ti muovi lì dentro e più sprofondi. Sarà probabilmente capitato anche a te di svegliarti la notte con quei pensieri maledetti che non vanno via, di rigirarti nel letto e di non riuscire a ritrovare la calma e la serenità.

Io sono Roberto Ausilio, psicologo e psicoterapeuta, mi occupo ormai da quasi vent’anni di queste tematiche e aiuto le persone a vivere senza ansia e senza stress . Se vuoi approfondire questi temi dai un’occhiata al mio libro “ ANSIA NO PROBLEM” che trovi su...

Leggi tutto...

Ruminazione mentale – Come superare il pensiero ossessivo

La ruminazione mentale è quello strano fenomeno in cui ormai ci siamo quasi tutti, specialmente in questo particolare periodo storico, in cui non riusciamo a smettere di pensare sempre alle stesse cose. E allora le idee ossessive possono diventare un problema ulteriore rispetto alla pandemia e molte persone, molti pazienti mi stanno contattando chiedendomi: ”Roberto, come faccio a smettere di pensare sempre alle stesse cose?; non riesco a dormire la notte, le mie relazioni ne stanno risentendo, mi sento sempre in ansia, sempre in stress, mi sento depressa! Come posso smettere di pensare sempre alle stesse cose?”

Forse è capitato anche a te e ti sarai reso conto che più cerchiamo di bloccare quei pensieri e più quei pensieri in qualche modo ritornano a bussare alla nostra porta.

E allora per questo motivo che dopo ormai vent’anni di pratica clinica, in questo momento storico ho deciso di dare una mano a tutti gli amici che vogliono...

Leggi tutto...

Stress lockdown – 3 rimedi

 

Salve cari amici.

Parliamo oggi di resilienza e cioè della nostra capacità di riuscire a far fronte agli eventi esterni negativi e di trasformarli addirittura in qualcosa di positivo che ci fortifica e ci rinforza. Lo facciamo perché probabilmente ci saranno nelle prossime ore o nei prossimi giorni delle ulteriori misure restrittive per il contenimento del coronavirus; c’è quest’aria di lockdown che fa salire a tutti un po’ di ansia dovuta alle difficoltà relative al lavoro e all’incertezza del futuro. Oggi come oggi abbiamo più che mai bisogno, a mio avviso, di rinforzare il nostro sistema  immunitario, le nostre difese psicofisiche per riuscire a far fronte a degli stress che sono di tipo ambientale ma anche di tipo psicologico.

Io sono Roberto Ausilio, psicologo psicoterapeuta e mi occupo ormai da quasi vent’anni di aiutare le persone a vivere alla grande senza il freno a mano grazie alla...

Leggi tutto...

PREOCCUPATI DAL LAVORO - Lavoro, Covid e preoccupazioni. 3 suggerimenti

E’ inutile che ci giriamo intorno: in questo momento il lavoro è un gran casino per tutti!

Autonomi, dipendenti, commercianti, ci troviamo tutti a gestire l’incertezza del futuro, ma non del futuro inteso fra un mese, fra un anno, ma del futuro prossimo, di che cosa succederà domani.

Per questo oggi vorrei provare a darvi tre suggerimenti per riuscire a superare le preoccupazioni, le ansie, le incertezze di questa fase COVID, o se non altro, gestirle un po’ meglio perché ci troviamo tutti a navigare a vista.

Io sono Roberto Ausilio, psicologo e psicoterapeuta, mi occupo da quasi vent’anni di aiutare le persone a vivere meglio grazie alla psicologia pratica e alla crescita personale.

I miei suggerimenti sono i seguenti, poi sicuramente voi ne conoscerete tanti altri e perciò vi invito a scriverli qui nei commenti per poi parlarne insieme nella nostra community “Psylife per la crescita personale

 

Il primo...

Leggi tutto...

PERCHE’ LUI NON VUOLE SPOSARMI? Come superare una delusione d’amore

SCOPRI LOVE LAB, LA COMMUNITY PER IMPARARE AD AMARE MEGLIO

https://www.psylife.it/lovelab

 

Cari amici, oggi voglio rispondere alla domanda di una nostra amica in “LOVE LAB” che si chiama Daniela e che mi scrive quanto segue:

 

“Salve Dottore, il mio problema è che frequento da quattro anni una persona separata che ha molti problemi con la ex moglie e con suo figlio. Il mio sogno è stato sempre quello di sposarmi ma con lui non ho speranze. L'altro giorno mi ha risposto che non mi ha mai promesso un matrimonio così che io non potessi odiarlo. Io nel frattempo mi sono spenta, mi sento sempre giù di morale e non vedo una progettualità. Inoltre, lavorando anche insieme a lui, non sono in grado di allontanarlo e adesso non sono felice come dovrei e come vorrei.”

 

Cara Daniela ti trovi nella situazione in cui si trovano molte donne che intraprendono una relazione con un uomo “ferito”, con un uomo...

Leggi tutto...

Coppia sotto stress – 3 rimedi

Stress   Stress   Stress

Si fa un gran parlare di questo stress soprattutto in questo periodo, ma poi dicono che lo stress fa anche bene: cioè lo stress, se trasformato da stress negativo (quello che io chiamo Red Stress) in stress positivo (quello che io chiamo GreenStress, che è anche il nome del mio metodo) quello stress positivo è in grado di facilitare e accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi e portarci verso la vita che vogliamo e verso una maggiore felicità e soddisfazione.

Oggi voglio darti tre indicazioni per fare questo passaggio dallo stress negativo a quello positivo all'interno della tua vita di coppia.

Io sono Roberto Ausilio, Psicologo Psicoterapeuta, e mi occupo ormai da quasi vent'anni di aiutare le persone a mettere il turbo alla propria vita e a vivere alla grande grazie alla Psicologia pratica e alla crescita personale

Allora: stress nella coppia! Si pensa subito ad un evento stressante come la nascita del figlio,...

Leggi tutto...

INSEGNANTI SOTTO STRESS

Cari amici, sapete che giorno è oggi? 5 Ottobre, la giornata mondiale dell’insegnante.

 

In questo periodo di Covid quanto sono stressati i nostri insegnanti, da zero a dieci?

 

Eppure quanto è importante questo ruolo per tutta la nostra società, per la collettività.

Perchè?

Perchè i primi anni di vita sono quelli fondamentali nei quali noi impariamo non solo nozioni tecniche, specialistiche, scientifiche o letterarie ma soprattutto quelle che noi chiamiamo “soft skills” e cioè quelle competenze psicologiche che ci servono poi tutta la vita per promuovere la nostra salute e per stare bene.

Io sono Roberto Ausilio psicologo e psicoterapeuta e mi occupo da ormai quasi vent'anni di psicologia, di aiutare le persone a vivere meglio e a vivere senza il freno a mano grazie alla psicologia pratica.

Oggi vorrei parlare con te di tre sistemi che possono essere utili in generale agli insegnanti per gestire lo...

Leggi tutto...

Depressione e Fallimento. Tre consigli per superare senso di colpa e inadeguatezza

 

Dottore, mi sento un fallito, mi sento uno sfigato, non riesco a fare nulla di buono nella vita, mi blocco, sento che ho le ganasce dentro di me e ho paura di sbagliare, di fallire, di non essere adeguato.

 Forse è successo anche a te, come a me e a tanti miei clienti e pazienti pensarlo. Ma come mai questo accade? Dobbiamo sforzarci di capire come non farci buttar giù dalla depressione derivante dal senso di inadeguatezza che ci assale soprattutto in un periodo storicamente e psicologicamente delicato come questo.

 

Io sono Roberto Ausilio, mi occupo ormai da quasi vent’anni di aiutare le persone a vivere al meglio, al top della loro vita grazie alla psicologia e alla crescita personale. In questo video voglio darti tre suggerimenti, spero utili, per padroneggiare meglio la paura del fallimento che rischia di agganciarci da dietro e di impedirci di espanderci e di decollare all’interno delle nostre vite.

 

Il primo consiglio che...

Leggi tutto...
1 2 3 4 5
Close

50% Complete

Quasi fatto

Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti