2024 senza stress. Come rendere migliore il nuovo anno con la psicologia

Chissà come sarà questo 2024? cosa ci porterà di positivo? cosa dipende da noi?

cinque possibili metodi che sono utilizzabili per creare e raggiungere degli obiettivi significativi all'interno di questo nuovo anno.

 L'altro giorno il Dr Ausilio ha lanciato un sondaggio sulle reti Social. Con molta meraviglia, ha scritto:  Quale è il tuo obiettivo principale del 2024?

La maggior parte, circa l’80% di persone ha scritto quelli che non sono degli obiettivi ma sono solamente dei buoni propositi: ad esempio voglio occuparmi di più di me stesso, Voglio viaggiare di più, voglio chiudere le relazioni tossiche. Tutte cose interessanti e sacrosante, ma che non sono dei veri e propri obiettivi perché gli obiettivi, per essere tali, devono essere specifici vuol dire non generici: ad esempio volersi più bene è un obiettivo generico che non non è radicato all'interno di una specificità.

Quindi bisogna specificare cosa vuol dire essere più amorevoli con se stessi, cosa significa prenderti più tempo per te? evitare di passare tutto il tempo tutti i weekend al lavoro? gli obiettivi devono essere misurabili, devono avere un livello di misurabilità. 

Ad esempio qualcuno ha scritto: voglio occuparmi di me con una psicoterapia. sì e no perché la maggior parte purtroppo delle psicoterapie quello che sento in giro sono assolutamente aspecifiche mancano di veri e propri obiettivi quindi sostanzialmente si va lì un po' a spanne, cercando un fantomatico benessere che però non arriva mai perché non è stato definito a priori.
Ad esempio definire benessere a priori potrebbe voler dire essere in grado di prendere un aereo, piuttosto che essere in grado di portare avanti una relazione significativa di coppia cioè qualcosa che sia più specifico anche più misurabile, che non vuol dire necessariamente che dobbiamo avere dei grandi numeri o delle statistiche, misurabile significa ad esempio quest'anno voglio fare sette viaggi. Sette viaggi è misurabile come obiettivo, invece viaggiare di più non è un obiettivo misurabile. Che vuol dire viaggiare di più?
Può voler dir tutto e niente.

Altra cosa importante è che questi obiettivi siano raggiungibili cioè che ci sfidano a uscire dalla zona di comfort e che sono da una parte stimolanti e dall'altra parte sono realistici.
Se ad esempio l’anno precedente hai fatturato €100.000 potrebbe essere anche realistico mettere un obiettivo di 1 milione, ma sarebbe più realistico magari duplicarlo, raddoppiarlo o triplicarlo, non decuplicarlo.
Un qualcosa che ti stimoli ma che allo stesso tempo sia realizzabile per te, rilevanti e infine che abbiano una data di scadenza nel tempo.

Questo significa che puoi darti obiettivi al 31.12 con sottobiettivi intermedi, ad esempio a giugno, rispetto a questo obiettivo, voglio aver raggiunto questo livello e così via. quindi diciamo anche settimanali e quotidiani.

Ma come si fa? è complesso, non è semplice definire gli obiettivi, il consiglio del Dr Ausilio è quello di farti sostenere e se hai bisogno c'è il videocorso “anno da leone” di Psylife che spiega passo dopo passo e aiuta a integrare tutto questo marasma di obiettivi, perché altrimenti ci troviamo Praticamente con la testa che fuma e non abbiamo definito gli obiettivi. Invece con un percorso di psicocoaching puoi riuscire a tirar fuori quelli che sono gli obiettivi e soprattutto a renderli operativi e a raggiungerli agevolmente.

con l’augurio di un fantastico 2024…

una bella frase di Vincent Van Gogh che diceva: faccio sempre ciò che non so fare per imparare come farlo.