Iscriviti gratis a Psylife

3 aspetti fondamentali di un’ottima relazione

Dimmi la verità quanto sei soddisfatto nella tua vita sentimentale da 0 a 10? Se la risposta è sotto 6, sotto 5 iniziamo a preoccuparci perché  la nostra vita sentimentale in effetti è uno dei pilastri portanti per la nostra serenità generale.

In questo video voglio parlarti di quelli che sono i tre aspetti fondamentali per fare di una relazione un'ottima relazione,  che sia nutriente e soddisfacente per te.  Io sono Roberto Ausilio, psicoterapeuta e, mi occupo da più di 15 anni di aiutare le persone ad abbassare il freno a mano e vivere alla grande secondo i propri principi, i propri valori. Ho aiutato centinaia di persone a fiorire, anche a livello sentimentale e, moltissime coppie. Ci sono tantissimi video che ho fatto sull'argomento, dai un'occhiata al mio canale youtube: “Psicologia e Vita” ed  iscriviti a quel video canale ed  iscriviti anche alla community Psylife, che ho  fondato e che ci serve per migliorare la nostra vita, per vivere alla grande.

 

I tre pilastri sono: Passione, Intimità e Impegno.

 Ogni nostra relazione sentimentale per essere veramente soddisfacente dovrebbe avere secondo questa teoria di Sternberg  questi tre aspetti.

Primo aspetto  : la passione, la parte sessuale. E’ fondamentale che ci sia quel frizzo di passione, che la parte sessuale sia importante e che venga coltivata.

Secondo aspetto: la parte dell'intimità. L’ essere cioè dei buoni amici, condividere gli stessi ideali, gli stessi valori, essere simpatici l'uno all'altro, e riuscire a parlare bene, a comunicare bene.

Terzo aspetto: la decisione e l'impegno.  Decidiamo di stare insieme, decidiamo di costruire qualcosa, decidiamo di impegnarci. 

Chissà nella tua relazione come vanno le cose , che cosa succede.  Se ripenso alla mia relazione, devo dire che spesso erano presenti uno o due di questi componenti ma mancava il terzo, mancava sempre qualcosa e, in effetti ci si ritrova facilmente  a  dire “ il tre piedi non regge.”

Ma come possiamo imparare ad amare? Come possiamo riuscire a creare delle relazioni significative nella nostra vita? E soprattutto, come portarle avanti nel tempo ? Qui, ci sarebbe da parlare per ore, per anni.

Per aiutarti in questo, se questi argomenti ti interessano abbiamo creato una nuovissima community che si chiama LOVE LAB  all'interno di Psylife,  che approfondisce proprio questi aspetti.  All'interno di questo spazio privato, custodito, possiamo imparare ad amare davvero bene e possiamo crescere nella nostra capacità di amare grazie alla psicologia e alla crescita personale. Si tratta di un progetto molto interessante, vai a dare un'occhiata perché ti spiego veramente come funziona.  C'è la possibilità di entrare a far parte di un gruppo, avere accesso a dei contenuti esclusivi sugli aspetti più importanti dell'amore che  servono per riuscire a fare quel click, quel salto quantico, e portare veramente amore vero, puro e duraturo all'interno della nostra vita.

Come diceva Bertrand Russell “ Temere l'amore è temere la vita,  e chi ha paura della vita è morto già a tre quarti”

Ciao e buona vita

Dr. Roberto Ausilio  – Psicologo Psicoterapeuta 
www.robertoausilio.it  

Info e appuntamenti

 

Restiamo in contatto?

Close

50% Complete

Quasi fatto

Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti