5 Strategie pratiche di psicologia per Potenziare la Comunicazione di coppia

La comunicazione di coppia…quella cosa così difficile, che manda in frantumi tantissime relazioni, addirittura forse l'80%.

Ecco cinque suggerimenti pratici esperienziali utili per migliorare la comunicazione all'interno della coppia e fare una manutenzione di coppia. 

John Goldman e i suoi collaboratori del famoso lovelab hanno tirato fuori  i quattro cavalieri dell'Apocalisse, cioè quattro pessime abitudini che se si verificano all'interno della relazione di coppia. Quindi possono portare  direttamente alla deriva e direttamente alla separazione con delle percentuali molto elevate.  Sono: critica, disprezzo, mettersi sulla difensiva 
e l'ostruzionismo.

Fai attenzione a queste quattro abitudine e cerca di individuarle ed eliminarle 
all'interno della tua vita con questi cinque suggerimenti.

1. PRIMO SUGGERIMENTO: PRATICA ASCOLTO ATTIVO 

vuol dire vuol dire che spesso l'altro parla e non lo stiamo a sentire, siamo distratti dal cellulare, guardi su in aria le mosche e sostanzialmente ti distrai. Non dai all'altro la sensazione di averlo capito.

Ascolto attivo significa aprire  bene le orecchie, ripetere un po' quello che l'altro sta dicendo, dargli la netta sensazione vera che stai seguendo quello che lui / lei dice e soprattutto rispecchiare le  sue emozioni. Dire: “posso capire quello che stai dicendo, posso capire le tue emozioni”, fare qualche domanda in più rispetto a quello che lui / lei ti stanno dicendo, cercando di comprendere anziché di dare una soluzione.

2. SECONDO SUGGERIMENTO: IL  MESSAGGIO

Anziché  dire: “tu mi fai arrabbiare, tu sei sempre il solito, tu così, tu colà, a chi è senza  peccato scagli la prima pietra”, prova a dire: “ io mi sento così, in questo modo quando fai questo, io mi sento un po' trascurata, non 
mi sento amata, non mi sento considerata”.

Io non mi sento…piccolo dettaglio ma fondamentale perché altrimenti l'altro va sulla difensiva, ti manda a quel paese, si innesca con le escalation di violenza che porta poi direttamente alla psicoterapia di coppia oppure peggio alla separazione .

3. TERZO SUGGERIMENTO: EVITA I QUATTRO CAVALIERI DELL’APOCALISSE

In particolare la critica e il disprezzo.

Non significa solamente evitare di criticare in privato, ma anche in pubblico, di fronte agli altri.

A volte vedo coppie che in maniera scherzosa si prendono in giro, si criticano, dicono Lui/ lei è sempre così in casa, non fa niente.

Le donne si lamentano dei mariti e viceversa. Finiamola di criticare l'altro! Cerchiamo di invece valorizzare  quelle che sono le sue caratteristiche positive.

Il disprezzo è tremendo e da un punto di vista statistico, secondo Goldman, è quello che più predice il divorzio. Quindi se vuoi divorziare la via maestra è utilizzare il disprezzo nei confronti dell’altro.

A nessuno piace essere disprezzati, neanche a te.

Disprezzare non si fa solamente con le parole, Attenzione!  Si fa anche con i gesti, quando tu sbuffi, piuttosto che arricci il naso, esprimi quel disgusto e quel disprezzo anche a livello non verbale.

Stai caricando la mina della separazione.

4. QUARTO SUGGERIMENTO: USA IL NOI 

Anziché dire tu hai un problema/ io ho un problema, possiamo dire: “Abbiamo una sfida da risolvere, abbiamo un problema, abbiamo, noi”.

Quindi insisti su questo concetto di unità di coppia, in modo che quando i problemi si presentano non sono problemi di uno o dell'altro, ma sono 
problemi di entrambi. Così come quando si  verificano i successi e le vittorie, sono vittorie e successi di entrambi.

5. QUINTO SUGGERIMENTO: CONTROLLA LE TUE EMOZIONI E FAI DELLE PAUSE

Può capitare che ti saltI la mosca al naso, che ti arrabbi, che ti innervosisci ,che ti senti che sta salendo quel fervore malefico della rabbia. Fermati un attimo, fai un bel respiro, segnalalo che in quel momento ti senti un po' agitato e un po'  nervoso. Chiedi di  parlarne in seguito: tra un quarto d'ora, vado a fare un giro dell'isolato, vado a lavarmi la faccia, faccio 200 flessioni.

Scarica quelle energia negativa, non la  riversare sull'altra persona, non riversare i tuoi drammi e i tuoi traumi sul tuo consorte.

Soprattutto vai in psicoterapia per risolvere queste problematiche e per  acquisire nuove strategie. 

Il nostro video corso Love Lab ti aiuta tantissimo a capire come scegliere il partner, come fare una buona manutenzione di coppia e come riuscire a creare relazioni significative. 

 

 

Una citazione di Antoine de saint-exupéry che dice:  

Fai della tua vita Un sogno e di un sogno una realtà