5 strategie psicologiche per migliorare l’umore e aumentare la vitalità

Quanto mi sento fiacco ultimamente: stanco, scarico, depresso, l'umore a terra. 

il discorso è abbastanza serio perché la maggior parte delle persone almeno una volta nella vita sperimenta un episodio o un periodo depressivo, che vuol dire sentirsi stanco, scarico, senza niente che ti dia gratificazione. Senti sempre che la vita manchi di senso. È  il male del secolo anzi, dei secoli, perché adesso le cose si stanno allargando e probabilmente secondo l'OMS ci sarà un'ondata ancora maggiore di depressione, che è solitamente mancanza di vitalità. Viene in qualche modo medicalizzata. Vai dal medico e subito ti prescrive qualche farmaco o bene che ti vada degli integratori alimentari.

Ma siamo proprio sicuri che quella roba faccia bene e soprattutto sia risolutiva di un problema, perché non è solo medico e anche psicologico esistenziale psico-fisico.

Per migliorare il tuo stato di umore e se hai un episodio o un periodo depressivo non riesci a uscirne da solo, non ti fare problemi a chiedere l'aiuto di psicoterapeuti, perché la via Maestra resta la psicoterapia, dato che ogni situazione è diversa e bisogna prendere in considerazione la singola esperienza per capire da dove derivi la mancanza di vitalità.

Se anche a te è capitato di avere uno o più periodi del genere, ecco 5 indicazioni psicologiche utilissime che ti aiuteranno a migliorare il tuo stato di umore e a raggiungere una maggiore vitalità.

 

1. ATTIVITÀ FISICA

Tutte le ricerche dimostrano che facendo attività fisica regolare e soprattutto all'aria aperta, nella natura, la natura ci aiuta.
Come spiegato anche nei vari libri del Dr Ausilio di rilassamento e meditazione, l’attività fisica ci aiuta moltissimo a ritrovare il nostro equilibrio, la nostra vitalità, quindi attività fisica regolare. Anche andare a camminare 20 minuti la mattina appena svegli può essere fondamentale e importante.
Dai importanza a ciò che serve per la tua vita! Altrimenti è come se tu dicessi: no vado troppo di fretta per fermarmi a mettere benzina alla macchina. Eh ok Va bene, vai di fretta ma poi la macchina si ferma, quindi attenzione! Quello non è tempo perso, ma è tempo guadagnato.

 

2. PRATICA LA GRATITUDINE

molti studi e molte ricerche tra cui Goleman e Seligman testimoniano come la pratica della gratitudine, cioè quel dire: “Grazie esistenza, Grazie Dio, Grazie Pinco Pallino per tutto quello che io ho, per tutto quello che io sono”, può aiutare moltissimo a introdurre proprio a livello cerebrale e dell'organismo nuove sostanze,neurotrasmettitori utili che ti fanno stare bene.

Ti riduce il livello di cortisolo, l'ormone dello stress, e ti aumenta tutte quelle sostanze legate al benessere tra cui serotonina, dopamina.

Quindi gratitudine, esercitati a dire grazie, non solo agli altri ma anche a te stesso e a sviluppare un senso di gratitudine che parte dal petto, dal cuore e si espande.

 

3. RELAZIONI POSITIVE

Nell'ultimo libro del Dr Ausilio sul tema del narcisismo, per liberarsi dall'abuso narcisistico e dalle relazioni tossiche, sappiamo che possono essere relazioni sentimentali, le relazioni lavorative, relazioni con i parenti.

Le relazioni hanno un impatto forte sulla nostra vita, tant'è che le ricerche dicono che per un buon invecchiamento dobbiamo circondarci di persone con cui stiamo bene.
Quindi non esonerarti dall'investire tempo e risorse nella creazione di relazioni sane e positive, liberati dai rompiscatole e dalle persone negative che ti succhiano energie e liberati dalle relazioni passate. Significa elaborare, grazie ad un percorso di psicoterapia, il rapporto con i genitori, anche se pensi che non c'entri nulla con quello che sei oggi, in realtà ti lavora sotto e ti crea una serie di problemi con le persone “aspirapolveri energetici” che ti risucchiano energia perché non hai risolto quei problemi con le prime figure significative: mamma e papà. Quindi psicoterapia non è un optional se vuoi stare bene.

 

4. MEDITAZIONE E RILASSAMENTO

Nel libro del De Ausilio sulla meditazione e rilassamento, ci sono 35 esercizi pratici per migliorarti da questo punto di vista e che ti aiutano.
Nel nostro video corso relax Lab trovi metodi per  imparare a meditare e portare il rilassamento della meditazione tutti i giorni nella tua vita. Così come ti lavi i denti, questo ti aiuterà moltissimo a tenere il vaso dello stress semivuoto e a creare dentro di te un nuovo ambiente energetico e un nuovo ambiente psicologico che ti aiuterà a sentirti bene.


5. ROUTINE POSITIVE 

cioè quello che tu fai ogni giorno, da quando ti svegli.
Quale è la prima cosa che fai? Se inizi pensare a cose negative e te ne vai nella ruminazione mentale, è un problema.

Cosa fai ogni giorno? fai una lista di cose da fare, una to do list con una pianificazione.
Ogni giorno dedichi qualche minuto a una cosa che ti fa star bene la mattina, ad esempio alla lettura piuttosto che a fare un po' di esercizio fisico, piuttosto che a mangiare bene, tutto ciò che sono le tue magiche abitudini.

Trovi un video corso che si chiama proprio così: magiche abitudini. Sono fondamentali perché ciò che fai ogni giorno, sommato negli anni, determina quello che sei e quello che raggiungi anche in termini di benessere e vitalità.

C’è un fatto importantissimo: Che senso ha la tua vita? Se non hai trovato un senso profondo alla tua vita, tutto ciò che è stato detto finora è assolutamente inutile.
Bisogna trovare il senso profondo della propria vita mettendosi in cammino: facendo un percorso di crescita personale o di psicoterapia o entrambi, per creare una visione a lungo termine che permette di raggiungere i tuoi obiettivi e di diventare la versione migliore di te stesso.

una frase di George Bernard Shaw che dice:

 il successo non sta nel Non commettere errori ma nel non ripeterli una seconda volta.