Felicità, Gioia, Entusiasmo, Passione, Spontaneità, sono argomenti di cui la psicologia ha iniziato ad occuparsi solo da pochi decenni, questo perché proprio evolutivamente il nostro cervello è settato in qualche modo spesso sulle esperienze negative. Ne parlavo un pò di tempo fa con una mia carissima e bravissima docente che mi diceva giustamente: “ Roberto, vedi noi siamo abituati ad avere a che fare con esperienze negative anche per una sorta di abitudine. Cerchiamo di ritornare spesso lì dove stiamo male, e quindi ritorniamo sui pensieri negativi, andiamo a rimuginare, stazioniamo a lungo in quelle che sono emozioni disfunzionali come tristezza, rabbia, paura. “
Anche il nostro vocabolario per descrivere le sensazioni e le emozioni negative è molto più vasto rispetto a quelle positive, però oggi voglio darti tre piccoli suggerimenti per riuscire a coltivare e meglio all'interno della nostra vita gioia, allegria, positività ed entusiasmo. Sono sicuro che anche tu ne conosci molti altri e ti invito a scriverli qui, nei commenti perché così possiamo migliorare da questo punto di vista.
Ne abbiamo già in parte parlato e continueremo a farlo all'interno della nostra community PSYLIFE, la community di chi vuol vivere alla grande. Ti invito quindi ad iscriverti per approfondire questi argomenti e per diventare la versione migliore di te stesso.
Ricordati, come diceva Goethe : “ La gioia e l'amore sono le ali per le più grandi imprese”.
Ciao e Buona vita
Dr. Roberto Ausilio – Psicologo Psicoterapeuta
www.robertoausilio.it
Restiamo in contatto?
50% Complete
Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti