ALLEGRIA E GIOIA, 3 consigli su come coltivarle

Felicità, Gioia, Entusiasmo, Passione, Spontaneità, sono argomenti di cui la psicologia ha iniziato ad occuparsi solo da pochi decenni, questo perché proprio evolutivamente il nostro cervello è settato in qualche modo spesso sulle esperienze negative. Ne parlavo un pò di tempo fa con una mia carissima e bravissima docente  che mi diceva giustamente: “ Roberto, vedi noi siamo abituati ad avere a che fare con esperienze negative anche per una sorta di abitudine. Cerchiamo di ritornare spesso lì dove stiamo male, e quindi ritorniamo sui pensieri negativi,   andiamo a rimuginare, stazioniamo a lungo in quelle che sono emozioni disfunzionali come tristezza, rabbia, paura. “

 

Anche il nostro vocabolario per descrivere le sensazioni e le emozioni negative è molto più vasto rispetto a quelle positive, però oggi voglio darti tre piccoli suggerimenti per riuscire a coltivare e meglio all'interno della nostra vita gioia, allegria, positività ed entusiasmo. Sono sicuro che anche tu ne conosci molti altri e ti invito a scriverli qui, nei commenti perché così possiamo migliorare da questo punto di vista.

  • Sposta il tuo focus di attenzione. E’ esperienza comune che se tu all'interno della tua stanza ti focalizzi solamente sull'angolino buio e sporco sotto il letto, comincerei a pensare che tutta la stanza sia cosi che tutto l'appartamento , che sia così tutto il mondo. Questo significa che siamo noi gli artefici del nostro focus di attenzione.  Se all'interno della tua vita sposti questo focus,  non solamente su quello che ancora non sei riuscito a fare,  non solamente su ciò che di negativo c'è ma anche su tutto ciò per cui tu che puoi sentirti  già felice e grato oggi. Comincerai a fare entrare in circolo, all'interno del tuo cervello e del tuo corpo, una serie di sostanze che servono per innalzare il tuo umore e per produrre positività e allegria all'interno della tua vita.
  • Coltiva l'armonia e pratica delle attività. Per me può essere suonare la chitarra, andare in montagna, stare con gli amici. Per te può essere qualsiasi cosa, anche se non ti porta un vantaggio, immediatamente economico,  ti dà la possibilità di sentirti bene.  Sono quelle attività che al termine ti fanno stare benissimo con te stesso, forse il giardinaggio, l'uncinetto, cucinare. Tutto ciò che serve per sviluppare endorfine e per stare bene.
  • Definisci i tuoi valori e i tuoi obiettivi. Una vita felice e piena è una vita che è in linea con i tuoi valori , con ciò che di importante conta nella tua vita perché altrimenti potrai ottenere grandi risultati ma avrai sempre un senso di insoddisfazione. Viceversa ,quando ti sono chiari valori e obiettivi vai dritto come un treno verso ciò che ti serve, verso la tua realizzazione.

 

Ne abbiamo già in parte parlato e continueremo a farlo all'interno della nostra community PSYLIFE, la community di chi vuol vivere alla grande. Ti invito quindi ad iscriverti per approfondire questi argomenti e per diventare la versione migliore di te stesso.

Ricordati, come diceva Goethe : “ La gioia e l'amore sono le ali per le più grandi imprese”.

Ciao e Buona vita

Dr. Roberto Ausilio  – Psicologo Psicoterapeuta 
www.robertoausilio.it  

Info e appuntamenti

 

Restiamo in contatto?