Amicizia e legami: 5 strategie per creare e nutrire relazioni durature

Ma quanto è bella l'amicizia.

Se non ci fossero gli amici bisognerebbe inventarli. Ci accompagnano durante tutto l'arco della vita, anche se non sempre sono solo rose e fiori.

Ecco cinque strategie psicologiche, cinque competenze, che ci possono aiutare per creare e mantenere buone relazioni di amicizia.

L'amicizia è importante! Le ricerche in psicologia dicono che le persone che riescono ad avere buone relazioni con gli altri, migliorano la qualità della loro vita, migliorano anche la loro salute, addirittura vivono di più. Quindi è fondamentale coltivare questa parte della nostra vita che spesso invece tralasciamo, assorbiti dal lavoro e da tutte le incombenze.

In psicologia c'è la teoria dell'attrazione reciproca cioè noi andiamo ad attrarre persone più o meno simili a noi per somiglianza o anche per complementarietà, vicinanza fisica, interessi e valori in comune.

1. PRIMA STRATEGIA: SVILUPPARE L’EMPATIA

Che cos'è l'empatia? la capacità di mettersi nei panni dell'altro senza perdere i propri confini

Spesso si dice empatia solo la capacità di mettersi nei panni degli altri. No! È  anche la capacità di saperne uscire, cioè di mantenere dei confini. Se ad esempio l'amico sta male e tu stai male insieme a lui, non lo aiuti. L'empatia è riuscire a capire cosa sta provando, mantenendo comunque dei sani confini.

2. SECONDA STRATEGIA: LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

che vuol dire riuscire a dirsi le cose guardandosi negli occhi, in faccia, sia le cose piacevoli quindi ad esempio ti voglio bene in maniera diretta, sia le cose spiacevoli (questa cosa non mi è piaciuta perché…)

Quindi questo preserva le buone relazioni, le aiuta a far crescere e a fiorire insieme a quella che chiamiamo autodisclosure, cioè la capacità di aprirsi.

A volte ci sono persone che non si aprono, che parlano solamente del tempo atmosferico (in questi giorni poi soprattutto), ma aprirsi è cominciare a dire qualcosa di sé, quindi se vuoi che gli altri si rivelino, devi iniziare tu ad aprirti un po'.

3. TERZA STRATEGIA: LA CONDIVISIONE DEGLI INTERESSI E DELLE ATTIVITà

Riuscire a condividere l'interesse per il cinema e andare al cinema insieme può creare e facilitare una bella amicizia. Quindi qualsiasi tipo di attività che ti piace fare nel tempo libero è utile riuscire a coinvolgere anche gli amici. Oppure può essere uno stimolo per creare nuove amicizie.

4. QUARTA STRATEGIA: IL SOSTEGNO RECIPROCO

“Se hai bisogno di me Io ci sono”.

Questa è una cosa bellissima, fondamentale, utile ed è fantastica la possibilità di potersi sostenere reciprocamente.

5. QUINTA STRATEGIA: LA GESTIONE DEI CONFLITTI

Anche in amicizia come in amore non c'è mai una situazione sempre puramente liscia, quindi ricordati che gestire il conflitto è una competenza importante e bisogna utilizzare tante strategie e tante tecniche (di cui ti parlo all'interno dei video corsi che trovi in PsyLife) e soprattutto mettersi in cammino, chi fa psicoterapia, chi fa un percorso di crescita personale, ha una marcia in più perché ha la capacità introspettiva e la capacità di tirar fuori ciò che c'è all'interno.

Quindi impariamo a creare questo dentro - fuori tra la nostra psiche, la nostra psicologia, e ciò che portiamo all'esterno, a modulare le nostre emozioni, a renderle fluide e funzionali ai contesti, ai nostri obiettivi.

una frase del Dalai Lama dice:

Non rinunciare mai ai tuoi valori abbraccia il cambiamento ma non rinunciare mai ai tuoi valori.