AMORE, 3 cose che contano

Ieri sera navigando su internet con il cellulare mi spunta una frase che già avevo letto. E’ arrivata all’improvviso, una bellissima frase del Buddha che dice così: “ solo tre cose veramente contano allafine nella nostra vita”

Sei curioso di sapere quali sono?  Leggi questo articolo  e, spero che siano dei semi per noi, per riuscire a vivere veramente con presenza e con una grande carica le nostre giornate, soprattutto in questo periodo un po’ particolare. In effetti ,se ci catapultiamo alla fine della nostra vita, quando tutti i giochi saranno fatti e, saremo lì al termine e ci guarderemo indietro, quali sono le cose che passeranno il setaccio degli anni? Quali sono le cose che veramente contano?

 

Ecco, queste sono le tre cose secondo il Buddha🙂

1. quanto hai amato?

 Sembra una cosa semplice ma in realtà quello che noi riusciamo a dare, a portare come amore, come energia di dono all’interno della vita,  è quello che poi alla fine ritorna sempre indietro x 100 volte. Questo vale per le relazioni affettive- sentimentali , e vale anche all’interno del nostro lavoro, dell’attività, di quello che si fa ogni giorno. In qualsiasi azione si compia  è importante che si metta quella qualità, quel profumo, quella consapevolezza di amore.

2. quanto si è riuscito a vivere con gentilezza?

Guardiamoci in giro, purtroppo siamo a volte sommersi di cattiveria, di stupidità, invece riuscire a coltivare dentro di noi il valore della gentilezza, muoversi in maniera gentile, parlare alle persone in una maniera delicata e gentile, coltivare una buona comunicazione all’interno della nostra vita può fare veramente la differenza. Infatti se ci pensi,  le volte in cui stai bene è quando ti comporti con te stesso e con gli altri in maniera gentile.

3. Con quanta grazia sei riuscito a lasciare andare le cose che non erano per te?

Pensa applicato alla vita di coppia. Quante volte abbiamo dovuto lasciar andare delle cose che non erano destinate a noi? Ci siamo resi conto che quella persona, che quella situazione non ci facevano stare bene ma che anzi creavano dolori, dispiacere all’interno della nostra vita, oppure che noi creavamo dolore all’interno della vita degli altri.  Con quanta grazia siamo riusciti a lasciare andare tutto ciò, senza attaccarci come delle cozze sullo scoglio rispetto a quelle che sono le relazioni, alla fine è quello che ci fa star bene.

 E tu cosa ne pensi? cosa ne dici, possiamo imparare ad amare meglio? imparare ad amare di più? riuscire a portare questa fragranza, questa consapevolezza all’interno della nostra vita? Cosa succederebbe se le nostre giornate fossero mosse da questi valori? Come cambierebbe la nostra vita se riuscissimo a portare la fragranza dell’amore in tutto ciò che facciamo?

Scrivilo qui nei commenti e parliamone insieme all’interno della nostra community Psylife.

E ricordiamoci la frase di Wilhelm Busch che dice che 
Ciò che conta nella vita sono le ore in cui amiamo

ciao e buona vita!

Dr. Roberto Ausilio
Psicologo Psicoterapeuta
www.robertoausilio.it


Segui @psylife_academy
la tua Academy di Crescita Personale
www.psylife.it
Tel. (+39) 3515647307
[email protected]

PRENOTA LA TUA SEDUTA