Ansia, 5 alternative naturali all’ansiolitico

Ormai l'ansia la fa da padrona, leggendo le statistiche in vista anche dell'uscita del film della Pixar, praticamente 3 milioni e mezzo di italiani soffrono o hanno sofferto negli ultimi 12 mesi di un disturbo psicologico, di cui 2 milioni e mezzo ragazzi con l'ansia.

L'ansia è una brutta bestia e moltissime persone purtroppo per ignoranza e anche per superficialità, prendono ansiolitici quando invece bisognerebbe rivolgersi agli psicologi, fare un percorso di crescita personale.

 La posizione del Dr Ausilio e di Psylife non è totalmente in disaccordo con gli psicofarmaci, ma andrebbero presi sotto una prescrizione medica seria e concreta, solamente nei casi più gravi e per brevi periodi, quindi non terapie a vita per l'ansia.

Vediamo cinque strategie che possono essere utili anziché prendere l'ansiolitico:

1. MINDFULNESS E MEDITAZIONE

le tecniche di Mind di mindfulness e meditazione sono utilissime e le trovi all'interno del libro del Dr Ausilio “Rilassamento e meditazione” e all'interno del video corso Relax Lab. In linea di massima utilizzare la meditazione in sette step ,la Seven step meditation aiuta tantissimo e può migliorare le cose.

2. LA TERAPIA  EMDR  

il tipo di psicoterapia che il Dr Ausilio e i suoi collaboratori di Psylife utilizzano è fantastica per quello che riguarda il superamento di ansia, stress e attacchi di panico poiché va a ridurre la traumatizzazione collegata a quello e ti facilita l'elaborazione delle tematiche psicologiche che sono sottostanti all'ansia

3. ESERCIZIO FISICO

molto importante perché è in grado di ridurre sensibilmente ansia e stress

4. TECNICHE DI RILASSAMENTO

Ad esempio la respirazione diaframmatica semplice è efficacissima.

Consiste nel mettere una mano sul petto e una mano sulla pancia iniziare a rilassarti e a sentire che la mano che è sulla pancia si può muovere, quando inspiri verso l'alto e verso il basso quando espiri; cioè la tua pancia diventa come un palloncino che si gonfia quando inspiri e si sgonfia quando espiri e mano a mano che lo fai e ti concentri sul rilassamento senti che il diaframma (che è il muscolo che regge polmoni) si rilassa. Per approfondire queste tematiche vedi gli altri video del corso Relax Lab.

5. GESTIONE DELLO STRESS CON LA PSICOEDUCAZIONE

La gestione dello stress con la psicoeducazione all'interno di altri corsi come Anno da leone, Green stress in cui è spiegato come pianificare i tuoi obiettivi, come evitare che l'ansia ti sovrasti con delle buone abitudini quotidiane, avere degli obiettivi chiari e sapere che cosa fare, conoscersi meglio ti dà la possibilità di avere un cruscotto con tante spie che ti indicano la direzione, che indicano quando fermarti in maniera da tenere i livelli di ansia sempre ai minimi storici.

Ricordati sempre che i farmaci non sostituiscono una buona psicoterapia e che i farmaci spesso sono esclusivamente un tappo rispetto alle problematiche, le quali vanno affrontate a livello psicologico esistenziale, vanno affrontate a livello vero e profondo.

Una frase carina di Walt Disney che dice che l'unico modo per iniziare è smettere di parlare e incominciare a fare.