ansia; panico; emdr

ANSIA E PANICO ADDIO CON EMDR

E’ un dato di fatto: siamo sommersi dall'ansia!

E purtroppo le previsioni per il futuro non sono delle migliori.

Dopo due anni di pandemia e dopo tutta una serie di problematiche relative a guerre e a situazioni che sembrano non finire mai, l'ansia la fa da padrona.

In questo articolo parliamo in particolare degli attacchi di panico e di cosa possiamo fare per riuscire a superarli agevolmente con la psicoterapia EMDR: un tipo di psicoterapia che ci permette di superare oltre alle situazioni traumatiche, anche gli attacchi di panico e gli stati ansiosi in generale.

 

Io sono Roberto Ausilio, psicologo psicoterapeuta mi occupo da ormai vent'anni di aiutare le persone a sbloccarsi e a vivere senza il freno a mano grazie alla psicologia e alla crescita personale. Se ti interessano questi argomenti iscriviti alla nostra Academy “PSYLIFE” e segui il mio canale YouTube “PSICOLOGIA E VITA” 

 

Intanto se vuoi approfondire ti suggerisco di leggere il libro che ho scritto qualche anno fa intitolato “ANSIA NO PROBLEM” in cui parlo appunto di una metodologia innovativa per riuscire a superare l'ansia grazie a una serie di tecniche pratiche e specifiche.

LINK LIBRO

 

Oggi in particolare parliamo dell’ E M D R .

 

Che cos'è l’EMDR
Dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, tradotto vuol dire utilizzo dei movimenti oculari per ricablare il cervello, per desensibilizzare e per superare i traumi relativi al passato.

Ma perché i traumi hanno a che fare con gli attacchi di panico?

Ci possono essere 4 situazioni in cui, a mio avviso, l’EMDR può essere risolutivo per quello che riguarda gli attacchi di panico.

Ora però prima voglio aprire una parentesi: l’ EMDR  è una tecnica psicoterapeutica che possono applicare solo gli psicologi psicoterapeuti formati e qualificati, che hanno percorso un iter specifico successivo alla laurea. Si può fare anche online e, a differenza di quello che spesso sento dire, anche online funziona benissimo e possiamo confermarlo noi di PSYLIFE che lo utilizziamo da diversi anni; quindi se hai bisogno non esitare a rivolgerti a noi o ad altri professionisti che praticano questa metodologia.

PRENOTA LA TUA SEDUTA CON PSYLIFE

 

Il primo motivo per cui è utile utilizzare lEMDR è per risolvere i traumi vissuti nell'infanzia.

Tu sai che quando noi siamo piccoli possiamo incorrere in una serie di eventi traumatici, piccoli e grandi che siano, che non necessariamente dobbiamo ricondurli sempre e solo agli abusi di tipo sessuale o a circostanze traumatiche molto gravi ( che certamente l’ EMDR aiuta a superare gli stati d'ansia derivanti da quelli ) ma quando parliamo di traumi parliamo anche, per esempio, di episodi relativi a bullismo, a difficoltà incontrate, a trasferimenti, cioè a tutto ciò che magari da adulti ci crea poche preoccupazioni ma che da bambini spesso costituiscono problemi gravi.

Quando siamo piccoli il nostro cervello è in formazione e quindi tutto ciò che accade nell'infanzia può lasciare un segno e, come dico spesso, “il problema è uscito dalla porta ma è rientrato dalla finestra”.

Esempio: I miei genitori si sono trasferiti da Matera a Bolzano, ma razionalmente credo che ciò non abbia influito più di tanto su di me”

In realtà può aver influito eccome! perché indirettamente ti ha lasciato delle scorie che dovranno essere in qualche modo superate

 

Il secondo motivo sta nelle relazioni significative.

Quando parliamo di relazioni significative chi ti viene in mente?  Mamma e papà, che chiaramente sono le figure di “attaccamento”. Per noi psicologi attaccamento significa una relazione di tipo primordiale con il padre e la madre o con i loro sostituti. Con queste figure di attaccamento la relazione può avere tutta una serie di sfumature, e a volte parliamo di traumi da “neglect” .

Ad esempio se hai avuto un padre o una madre assente emotivamente questo può significare una serie di traumi rispetto a quello che ti aspettavi sarebbe dovuto arrivare: carezze, interesse, gioia di stare con te…... che però non ti è arrivato e quindi in qualche modo ti ha creato qualche deficit.

 

Terzo motivo: gli eventi recenti.

Un lutto, una separazione, la perdita del lavoro solitamente si vanno a sovrapporre a ciò che già  portavi dentro di te. Ma tutto si può elaborare con l’E M D R  che grazie ai movimenti oculari e a un protocollo specifico può aiutarti a superare proprio i traumi recenti

 

Il quarto motivo, ed è importante dirlo, è che l'attacco di panico stesso la prima volta che capita costituisce di per sé un evento traumatico

Ma questo che significa? Significa che se per esempio la prima volta che ti sei sentito male è successo in automobile ( spesso capita così ) inizi a sviluppare la fobia dell'automobile, la paura di guidare, e questo ti porta a evitare tutta una serie di situazioni: ti porta a sganciarti dalla realtà sociale e a limitare te stesso. Ed è proprio quella limitazione che diventa poi l'autoconferma del “non sono capace”.

Quindi con l’ E M D R andiamo ad elaborare quella volta che ad esempio ti sei sentita male mentre eri in autostrada e che adesso è collegata a tutta una serie di sensazioni somatiche anche molto forti che, con questa pratica, vai a sciogliere come neve al sole e ti liberi completamente di tutto quello che ti stavi portando dietro.

 

Per riassumere e per approfondire il tutto vi consiglio di leggere il libro “ANSIA NO PROBLEM” e di seguire il videocorso che trovate all'interno della nostra Academy “PSYLIFE” : nel libro e nell’Academy ci sono una serie di tecniche specifiche e di metodologie che servono proprio per iniziare a ridurre l'ansia non dimenticando che  la tecnica di elezione resta sempre la psicoterapia (se  volete noi ci siamo ) e che la cosa importante è prendersi cura di se stessi

 

E voglio salutarvi con il vecchio consiglio di Eleanor Roosevelt che dice:
FATE OGNI GIORNO  UNA COSA CHE VI SPAVENTA

 

Ciao e buona vita

Roberto Ausilio
Psicologo, Psicoterapeuta
www.robertoausilio.it

 

RICHIEDI SEDUTA CON ROBERTO AUSILIO

SCOPRI IL CORSO ANSIA NO PROBLEM

SCARICA GRATIS LA VIDEOGUIDA PER SUPERARE L'ANSIA 

 

SCARICA GRATIS L'ESTRATTO DEL LIBRO


Segui @psylife_academy

la tua Academy di Crescita Personale
www.psylife.it
Tel. (+39) 3515647307
[email protected]
PRENOTA LA TUA SEDUTA