Ansia, 5 rimedi naturali per superarla

Che ansia!

L'ansia è diventato un problema enorme oggigiorno e tutti viviamo in una specie di nube tossica di ansia. A volte riusciamo a intravedere il cielo!

Il Dr Ausilio ha pensato cinque rimedi naturali che possono essere utili per riuscire a ridurre, e si spera anche a eliminare, l'ansia che ci attanaglia.

Grazie alla psicologia e alla crescita personale pratica trovi molte informazioni all'interno dei libri del Dr Ausilio (in vendita su Amazon) e in particolare su questo argomento: ruminazione mentale e ansia No problem.

Per quanto riguarda l'ansia, molte persone soffrono continuamente di uno stato di accelerazione, di iperattivazione e quindi l’ansia è una sorta di paura a livello fisiologico che non ha delle giustificazioni correlate ad un qualcosa di concreto. È uno stato generalizzato e alcune alcuni rimedi possono, se non risolvere, facilitare lo sciogliersi dell'ansia.
Anche se la premessa doverosa è: se hai bisogno di un sostegno, chiedi a chi di dovere, perché la psicoterapia, soprattutto la nostra in Psylife, dà la possibilità di superare agevolmente l'ansia in base alle tue caratteristiche personali perché, viceversa, questi rimedi sono fondamentali ma spesso non sufficienti.

Ecco i cinque rimedi naturali per l'ansia:

1. PRIMO RIMEDIO NATURALE: ESERCIZIO FISICO

quindi un'attività fisica regolare aerobica all'aria aperta riduce i livelli di cortisolo che spesso sono collegati all'ansia e ti dà la possibilità di riossigenare i tessuti, riossigenare il cervello e vedrai l'ansia ridurrsi.


2. SECONDO RIMEDIO: LA RESPIRAZIONE PROFONDA E LA MEDITAZIONE

Il Dr Ausilio ha descritto tante tecniche all'interno del libro Rilassamento e meditazione.
È un percorso abbastanza difficile per chi è sommerso dall'ansia, ma se i tuoi livelli di ansia sono tollerabili, troverai grande soddisfazione da una pratica costante di alcuni esercizi.

In particolare una respirazione profonda diaframmatica che permette di rilassare il diaframma, che è il muscolo che sostiene i polmoni, ti permette di aprirti ad un respiro maggiore. Sicuramente può aiutare.
Attenzione!
La respirazione è collegata alle emozioni quindi conviene fare tutto ciò all'interno di un percorso comunque di psicoterapia.

 

3. TERZO RIMEDIO: GLI INTEGRATORI ALIMENTARI

Gli integratori alimentari e le varie erbe che conosciamo (dalla camomilla, alla valeriana, alla passiflora, o un arbusto che si chiama ashvagandha che riduce i livelli di cortisolo e quindi di stress)posson essere d’aiuto.

Chiaramente per ciò che riguarda integratori ed erbe le cose devono essere fatte per bene e bisogna farsi seguire da un nutrizionista e/o da un medico per capire se questi rimedi vanno bene per ogni singola persona e come utilizzarli.

 

4. QUARTO RIMEDIO: RIDURRE LA CAFFEINA

La caffeina è un elemento spesso sottovalutato, ma è chiaro che se prendiamo 15 caffè al giorno, il livello di ansia e di attivazione fisiologica viene scompensato dall'introduzione di questa sostanza che è sempre una droga a tutti gli effetti, pur essendo una droga legale.

 

5. QUINTO RIMEDIO: UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Un'alimentazione sana, il più possibile variegata.

Non ti fissare con le diete che dicono di mangiare solo le banane, ma cerca di ascoltare il tuo corpo e di capire se ci sono alimenti che ti innescano Maggiore livello di stress, di ansia e di tensione derivanti da una difficoltà di digestione.

Quindi sicuramente mangiare frutta e verdura, pasti leggeri, cereali integrali. Questo facilita e migliora l'umore, migliora anche i livelli di ansia. Viceversa fare una dieta troppo ricca di grassi, di carboidrati e di zuccheri raffinati, è stato dimostrato che aumenta il livello di ansia.

Ecco una frase di Gandi che dice:

la cosa più importante nella vita è scegliere una direzione e dimenticare le altre 

  •   continua a seguire la nostra Academy e diventa la migliore versione di te stesso: www.psylife.it/academy