Ansia e panico del libero professionista, 5 strategie per superarla

 

Alcune categorie risentono maggiormente di ansia, stress e attacchi di panico, tra questi i liberi professionisti e gli imprenditori poiché si ritrovano a gestire un carico extra di preoccupazioni. 

 5 strategie pratiche per riuscire a ridurre ansia e panico se sei un libero professionista o un imprenditore:

1. Primo principio è organizza il tuo lavoro

gli imprenditori corrono a volte dietro “ le farfalle” dimenticandosi di avere una strategia.
Come puoi vedere nel video corso Green stress, una buona pianificazione  è fondamentale e aiuta a risolvere l'80/90 per cento dei problemi.

Definisci i tuoi obiettivi a lungo termine, a medio termine, quindi a un anno e mensili, settimanali, quotidiani. Questo aiuta a ridurre notevolmente lo stress

2. Secondo principio è impara a gestire lo stress

Come si gestisce lo stress? ll nostro metodo che si chiama Green stress, aiuta a trasformare, in particolare, il RED stress cioè lo stress negativo in green stress. Secondo la letteratura classica il green stress cioè energia motivazionale che ti serve per muoverti .

Non è vero che tutto lo stress viene per nuocere. le ricerche ormai dimostrano che lo stress fa male…se credi che faccia male e se non lo sei gestire! viceversa lo stress è un toccasana per la nostra attività, per il nostro business e per la nostra vita, quando riusciamo a convogliarlo quindi a gestire lo stress.
imparare a gestirlo è un'arte, una scienza che si impara.

3. Terzo principio è usa le tecniche di rilassamento

Nei libri del Dr Ausilio ci sono tante tecniche di rilassamento e di meditazione e di bioenergetica che, se praticate quotidianamente anche quei 5-10 minuti al giorno, hanno un enorme potere di tenere mezzo vuoto il vaso dello stress.
In modo che quando fisiologicamente ci sono i momenti in cui arriva una maggiore pressione a livello lavorativo, non si va nel pallone, non si va in panico, non va in ansia perché il vaso era già mezzo vuoto e tiene. viceversa se sei già full basterà un piccolo stimolo per mandarti in tilt.
Fare quei dieci minuti di meditazione la mattina e nel pomeriggio dieci minuti di tecniche di rilassamento fa tutta la differenza del mondo. prova!

4. Quarto principio è crea una rete di supporto

spesso i professionisti si trovano ad essere un po' isolati rispetto al resto del mondo. Questo non va bene!
Avere una rete di persone che ti sostengono anche emotivamente, quindi creare un gruppo tra pari o aderire ad un'associazione anche non lavorativa,  semplicemente altre persone con le quali condividere anche un po' le tue preoccupazioni, a scaricare energia, può essere molto utile per superare l'ansia e il panico.

5. Quinto principio è lavora sulle tue convinzioni negative e sulla ruminazione mentale.

trovi dieci strategie pratiche e ottime nel libro del Dr Ausilio:  RUMINAZIONE MENTALE.

Tecniche apprezzate tantissimo dai liberi professionisti e dagli imprenditori. Proprio in questo tipo di lavoro ci sono delle costanti preoccupazioni e quindi diventa fondamentale riuscire a gestire il cervello ed evitare di sviluppare un pensiero ossessivo su quelle che sono le nostre preoccupazioni.

una bella frase di Alice Walker che dice:

 il modo più comune in cui le persone rinunciano al loro potere è pensare che non ne abbiano.