Autostima e Ansia da prestazione, 5 strategie psicologiche

Non mi sento all'altezza delle circostanze!

La mia autostima a volte è scarsa.

Se anche tu hai detto almeno una volta una di queste frasi o l'hai anche solo pensato, il Dr Ausilio fornisce cinque indicazioni psicologiche per aumentare la tua autostima e ridurre l'ansia da prestazione.

L'ansia da prestazione è un problema che si rileva non solamente a letto, ma un po' in generale nella nostra vita!

Chi di noi non ha mai avuto ansia da prestazione? Ci sono situazioni in cui non ci sentiamo molto all'altezza.

La buona notizia è che la psicologia ci aiuta in questo, quindi ecco 5 suggerimenti:

1. Accettare te stesso

vuol dire riuscire a considerare che i tuoi limiti non sono dei difetti ma delle caratteristiche, qualcosa che ti rende unico e speciale. Allo stesso tempo è normale che vadano superati, è giusto migliorare se stessi, ma per riuscire a farlo devi amare te stesso e quindi accettare se stessi è il primo step fondamentale per cambiare e per migliorare. È un po' paradossale ma è così.

 

2. La preparazione e la pratica

ad esempio se devi fare uno speech, devi parlare in pubblico devi prepararti a quello, non partire dal presupposto “Dio non lo so fare”, ma dal presupposto che si può imparare. Quindi prepararti adeguatamente per quel tipo di performance, ti aiuta molto a diventare confident rispetto al tuo obiettivo.

 

3. La respirazione e il rilassamento

Nel libro respirazione e meditazione del dr Ausilio puoi imparare a respirare, ad utilizzare una respirazione diaframmatica. Esistono tanti esercizi di cui trovi  nel videocorso Relax Lab per riuscire ad avere un contatto maggiore con il tuo corpo e un controllo maggiore di quello che è il tuo sistema psicofisico, che ti consentirà più agevolmente di riuscire a fare ciò che va fatto in maniera serena e quindi mantenendo il contatto con te stesso, con il tuo corpo, con il tuo respiro.

4. La visualizzazione Positiva

la nostra mente è anche un grande simulatore di volo. Puoi metterti sulla tua poltrona e visualizzare positivamente l'esito delle tue azioni e quindi, anziché permettere alla mente di proiettare scenari nefasti, puoi visualizzare scenari positivi ed allenarti in questo. Predisponi la tua mente e il tuo assetto psicofisico alla riuscita di una visualizzazione positiva.

 

5. La cura di se stessi

cura in senso ampio, che significa: qualità del sonno, qualità dell’alimentazione, qualità dell'attività fisica, qualità delle relazioni a 360°.

Questo è ciò che facciamo in Psylife e con i percorsi di psicoterapia online breve.

 

una bella frase di Eleanor Roosvelt che dice: nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.