Autostima Zen. Una storia e 3 strategie per aumentare la fiducia in se stessi

E tu Che voto ti dai in autostima da 0 a 10?

L’autostima è la nostra capacità di darci valore.

Ecco una storiella Zen, un aneddoto che è un po' emblematico e che ci introduce a tre possibili sistemi per riuscire a migliorare la nostra autostima.

C'era una volta un maestro Zen al quale si rivolse un giovane che si sentiva insicuro perché nessuno gli dà dava udienza e tutti lo mettevano al secondo posto.
Andò dal maestro e gli disse: “maestro, Come posso fare? La gente è così impegnata, nessuno mi dà udienza, nessuno mi dà importanza.“
E il maestro per tutta risposta disse: “Guarda in questo momento ho da fare, ho un problema da risolvere. Anzi fai una cosa, ti va di aiutarmi a risolverlo?Così avrò un po' di tempo da dedicarti.”

E il giovane un po' a torto collo disse: “Ecco lo sapevo anche in questa situazione persino il maestro Zen mi dice così”.
Però acconsentì e il maestro disse: “tieni questo anello, portalo al mercato, Vallo a vendere, ma non accettare meno di una moneta d'oro.”

Il giovane andò lì tutto baldanzoso e cominciò a offrire questo anello a destra e a sinistra, l'anello veniva molto apprezzato, ma quando diceva il prezzo di una moneta d'oro, gli rispondevano: “che esagerato! ti posso dare al massimo una moneta d'argento.”
La massima offerta fu una moneta d'argento più un Paiolo di rame, qualcosa del genere.

Il giovane non accettò, ritornò dal maestro e gli disse: “maestro guarda, nessuno ha accettato di pagare una moneta d'oro. Non sono riuscito a truffare queste persone.
Allora il maestro gli disse: “guarda vai da gioielliere e fatti valutare questo anello.”

Il giovane andò dal gioielliere e rimase stupito quando il gioielliere gli disse che l’anello potesse valere 58/ 60 monete d'oro e con un po' di tempo si sarebbe riuscito a vendere anche a 70.

Tornò dal maestro e gli riferì queste cose.
Il maestro gli disse: “vedi il discorso è proprio questo! Tu sei come questo anello. Da chi ti stai stai facendo valutare? Ti stai facendo valutare da persone che conoscono, che sanno il valore dell'anello oppure da persone che pensano di saperlo e che cercano in qualche modo di andare a ribasso?!“

Questa storia fa capire tante cose, in particolare che siamo noi stessi a non valutare effettivamente il nostro valore e che a volte lasciamo che siano persone che non hanno competenza nel giudicare e nel valutare, prendendo per buone quelle loro valutazioni.

 

 

Quindi se vuoi migliorare la tua autostima puoi Innanzitutto cominciare a lavorare su:

1. INTROSPEZIONE E RIFLESSIONE 

significa cominciare a entrare dentro di te, perché come dice spesso il Dr Ausilio, se tu riconosci il tuo valore è più facile che te lo riconoscano all’esterno, viceversa te lo può cantare San Siro in coro che tu vali Ma se non ci credi, continuerai a non crederci.

2. LAVORA SULLE CREDENZE LIMITANTI

tutte le credenze limitanti che noi ci portiamo dietro influiscono sulla nostra autostima. sono insicuro, non sono capace, non sono abbastanza.
Questo “non sono abbastanza” e queste credenze che lavorano e scavano a livello inconscio hanno un potere enorme nel rosicare nel risicare la nostra autostima, quindi essere consapevoli delle nostre credenze limitanti e trasformarle in credenze potenzianti è fondamentale.

Cosa che si fa molto bene in psicoterapia breve onine con Psylife.

3. GESTIONE DELLO STRESS

Gestire lo stress grazie a mindfulness e tecniche di rilassamento.

Tutte le decine di centinaia di strategie di cui il Dr Ausilio parla sia nel video canale e sia in psylife, ci aiutano a ridurre lo stress e a renderlo un nostro potente alleato in maniera che possiamo uscire agevolmente dalla zona di comfort per guadagnare autostima.
Perché l'autostima non piove dal cielo Ma si guadagna sul campo!

una frase di Vincent Van Gogh che dice: “faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto!