Bassa autostima, 7 segnali psicologici

Come sei messo ad autostima e quanto ti giudichi positivamente da 0 a 10?

Ecco sette segnali che indicano che la nostra autostima è bassa e che può essere migliorata.

 

1. AUTOCRITICISMO COSTANTE

cioè il fatto che tutto ciò che fai, tutto ciò che dici, Tendi a metterlo sotto la lente di ingrandimento, hai un eccessivo perfezionismo e Tendi a criticarti. 
Ad esempio vai al supermercato a fare la spesa e poi quando torni a casa dici: “Ah sono proprio uno stupido/una stupida che mi sono dimenticato quella cosa lì” e continui a criticarti per ogni piccolo errore che fai.un segnale del genere l'incapacità di autogiustificazione può essere correlato a una bassa autostima.

2. PAURA DEL GIUDIZIO ALTRUI

anziché essere autocentrato e avere un locus of control così lo chiamiamo in psicologia di tipo interno cioè pensare ai fatti tuoi e avere una bussola interiore che ti fa dire “ok Sto andando bene”,sei eccessivamente orientato a capire che cosa gli altri pensano di te e a chiederti cosa gli altri vogliono da te, cercando di compiacerli e quindi dare eccessiva importanza al giudizio per gli altri.

Ci dimentichiamo in realtà di capire effettivamente che cosa vogliamo noi da noi stessi e che tipo di persona vuoi essere tu.

3. DIFFICOLTÀ A DIRE NO

I cosiddetti Yes man/ Yes Woman che dicono sempre sì a tutti, dimenticando che dicendo sì a tutti, dici sostanzialmente di no a te stesso.
Questo non significa che diventiamo tutti dei rompiscatole che dicono No a qualsiasi cosa, assolutamente è apprezzabile la gente disponibile, spontanea, autentica, ma questo non significa dover dire sempre esclusivamente di sì.

4. PAURA DEL FALLIMENTO

paura del fallimento vuol dire che quando intraprendi qualcosa di nuovo o anche di già conosciuto o di vecchio ti chiedi cosa succederà.
Se fallisco che tragedie succederanno anzi in realtà non te lo chiedi dai per scontato non solo che fallirai ma soprattutto che questo fallimento sarà deflagrante, sarà tremendo per te.
Questo chiaramente indica una bassa autostima perché se hai un'alta autostima non hai paura di fare fallire Anzi ricerchi attivamente l'errore per imparare prima e meglio più velocemente a fare ciò che va fatto.

5. AUTOISOLAMENTO

anziché stare con gli altri Tendi a isolarti.

Sono le persone che entrano in una festa o in un luogo pubblico e tendono a mettersi in disparte. Non solo perché sono in qualche modo timide introspettive, ma perché pensano che le persone intorno a sé le giudicheranno e quindi tendono ad autoisolarsi.

Stessa cosa nei rapporti sentimentali e questo indica che probabilmente la tua autostima è scarsa e ti metti in una dimensione passiva.

6. AUTOSABOTAGGIO

ogni cosa che fai si rivela un fallimento perché ti stai autosabotando, utilizzando strategie nella maggior parte dei casi inconsci.
Nessuno di noi vuole fallire coscientemente però ti stai sabotando, ad esempio tutte le persone che dicono “Eh ma tanto non ce la farò mai, mi manca il tempo mi mancano i soldi mi manca Questo mi manca quest'altro ti stai auto St botando segando le gambe da solo

7. BISOGNO COSTANTE DI APPROVAZIONE

Lasci che siano gli altri ad approvarti, che tutti ti battano le mani e hai bisogno costantemente di sentirti approvato, quindi chiedi conferme all'esterno.

Come sto con questa giacca? come vado se sto facendo questo.

Quindi hai bisogno costantemente di un'approvazione che per carità È utile e fa piacere a tutti ma quando questo bisogno diventa eccessivo, Ovviamente questo ti porta ad un crollo generale dell'autostima.

Questi sette atteggiamenti e comportamenti psicologici indicano una scarsa autostima e allo stesso tempo continuano a coltivare questo tipo di atteggiamento.

Una frase interessante di Martin Luther King: solo nelle tenebre puoi vedere le stelle.