Carisma, 5 strategie per aumentarla e far crescere la tua leadership

Quanto vorrei essere un grande leader, influenzare non dico le masse ma gruppi di persone per riuscire a rendere concreta una visione e portarli oltre quelli che sono i loro limiti.

Leadership e Carisma qualcosa che molti di noi vorrebbero di più. 

Perché è importante la leadership?

Perché dovremmo cercare di diventare tutti Non solamente manager o  imprenditori, dovremmo cercare di sviluppare più capacità di leadership e di carisma?

Perché tutti viviamo in contesti sociali e abbiamo bisogno di relazionarci meglio agli altri. Tutti quanti, almeno nelle nostre famiglie, svolgiamo e abbiamo anche dei ruoli “dirigenziali”, per non parlare di quello che accade poi nelle relazioni di coppia in cui avere maggiore carisma, in senso positivo, può essere utile per migliorare le nostre relazioni.

 Ecco cinque suggerimenti per migliorare le tue capacità di leadership e di carisma

1. SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA

Come illustrato da Goleman, l'intelligenza emotiva è la nostra capacità di metterci nei panni degli altri, di capire i contesti e le situazioni, di riuscire a cogliere le sfumature emotive delle altre persone. Detta così sembra una cosa semplice e banale, ma ti assicuro che non lo è perché molte persone non riescono a distinguere la rabbia dalla fame.

L'intelligenza emotiva è proprio la capacità di riuscire a essere se stessi e a comprendere come stanno effettivamente le cose nell'universo emotivo.

Un consiglio: il libro di Daniel Goleman “ essere leader” che è abbastanza interessante e ricco di spunti di miglioramento.

 

2. MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE E SVILUPPARE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

migliorare la comunicazione perché saper comunicare meglio dà un turbo nella creazione di relazioni significative con gli altri e nello sviluppo del nostro Carisma.

 

3. CREARE E SVILUPPARE UNA VISION

prendersi del tempo per riflettere e ragionare, per creare una visione a medio e lungo termine che ci porti ad avere un volo d’aquila: una missione sulla nostra vita e sul mondo.

Una persona carismatica è una persona che ha una visione, che si impegna a costruire per rendere reale una visione che ha in mente.

 

4. OCCUPARSI DELLA PROPRIA CRESCITA PERSONALE

Tutti gli strumenti non solo di PSY Life che ci servono per migliorarci, per metterci in una dimensione di continuo apprendimento di quelle che sono le cosiddette soft Skills cioè quelle competenze non troppo misurabili, non tangibili, che sono alla base del nostro benessere. Ad esempio l'intelligenza emotiva.

 

5. COSTRUIRE DELLE RELAZIONI AUTENTICHE

Per creare una buona leadership e per diventare un leader di successo, per essere una persona carismatica, hai necessità di creare e mantenere buone relazioni. Questo lo fai mostrandoti per quello che sei, essendo veramente te stesso in ogni situazione senza troppi fronzoli, con i filtri normali che la nostra società impone, ma allo stesso tempo mantenendo un livello di autenticità.

Non sforzarti di essere troppo diverso da quello che sei e che saresti normalmente, questa autenticità ti permetterà sempre nell'amorevolezza e nel rispetto degli altri, di creare delle relazioni autentiche.


una frase di Warren bannism:

la leadership e l'abilità di tradurre la visione in realtà.