Come avere più tempo, 5 strategie psicologiche

 

Non c'è tempo, non c'è tempo… Ma chi se lo sarà mai rubato questo tempo?

Anche tu hai questo problema?

È il problema dei problemi: Non abbiamo tempo!

Ecco 5 indicazioni psicologiche interessanti che possono essere utilissime per avere più tempo.

 

1. PRIMO CONSIGLIO: PIANIFICARE E IMPARARE AD GESTIRE IL TEMPO

Sono diversi anni che chi segue il Dr Ausilio sa che utilizza delle tecniche di gestione e di pianificazione per se stesso e le insegna anche agli altri attraverso i videocorsi, le iniziative, i seminari che facciamo sia dal vivo che online.

Quindi riuscire ad avere chiari i propri obiettivi annuali, che diventano mensili, settimanali e quotidiani.

Avere una to do list ovvero una lista di cose importanti da fare, ti dà un'accelerazione incredibile perché ti permette di focalizzarti veramente su ciò che conta e quindi di utilizzare molte tecniche di gestione del tempo (come quella del pomodoro), utilissime e che riescono veramente a creare un nuovo modo di gestire le nostre giornate.

 

2. SECONDO CONSIGLIO: FARE MINDFULNESS

Consapevolezza e meditazione. Una serie di tecniche che servono per entrare più facilmente in uno stato di coscienza, che è quello della concentrazione, perché il rischio è quello di distrarci e quindi disperdere energie e tempo nella distrazione. Invece se sei centrato, se sei connesso al tuo respiro, al tuo corpo, se senti le tue gambe ben piantate per terra o sulla sedia, lì qualcosa cambia e riesci a gestire il tempo.

Vedrai che il tempo è come se si andasse ad ampliare, a dilazionare!

 

3. TERZO CONSIGLIO: DELEGARE

Delega e impara a dire di no.

Quante attività continuiamo a fare che sarebbero tranquillamente delegabili, automatizzabili.

È incredibile quanto tempo disperdiamo nella gestione di problemi che si ripresenteranno, cioè problemi ricorrenti e ricorsivi, Quelli si possono delegare. Per esempio se non hai tempo di accompagnare i figli da qualche parte, potresti pensare di ingaggiare una baby-sitter oppure se hai bisogno di pulire casa, hai probabilmente necessità di una donna delle pulizie, e così via.

Ci sono tantissime piccole attività che possono essere delegate. A volte uno non lo fa perché sa che perderebbe molto più tempo nello spiegare ad un'altra persona. Però ricordati che è un investimento e cioè lo fai una volta e sei a posto per i prossimi mesi. Mentre se continui a farlo tu è vero che risparmi il tempo che spenderesti nel formare un'altra persona, ma ti ritroverai sempre con le stesse problematiche .

Questo è un problema che incontrano specialmente i liberi professionisti, a volte difficoltà a delegare.

 

4. QUARTO CONSIGLIO: ELIMINARE LE DISTRAZIONI

Sai benissimo che le notifiche, le distrazioni, il televisore acceso, l'amico che ti chiama sul telefono, sono una grandissima fonte di stress e di dispersione del nostro tempo.

Quindi il consiglio principale, che pochi adottano, è quello di eliminare tutte le notifiche sul cellulare, di imparare a gestire al meglio il nostro tempo, di evitare come la peste di aprire alcuni Social perché risucchiano mezz'ora, un'ora del tuo tempo, senza che tu neanche te ne sia accorto.

 

5. CONSIGLIO: PRENDERSI CURA DI SE’

Prenditi cura di te e lavora sul tuo benessere, quindi mantieniti sempre sveglio, pulito, attivo da un punto di vista mentale, nutriti di buona energia e nutriti anche a livello fisico di buoni cibi. Evita di intossicarti con una serie di cattive abitudini, perché il nostro cervello è sensibile a ciò che introduci sia all'interno del corpo che all'interno della mente.

A livello di informazioni e a livello di relazioni, prenditi cura di te e fai in modo di spegnere gli “aspirapolvere”, cioè tutte quelle cose che ti risucchiano energie (ad esempio relazioni tossiche con narcisisti).

Prenditi cura di te 360 gradi!


una bella frase che dice: il tempo non va misurato in ore e minuti ma in trasformazioni.