Come scegliere il partner giusto, 5 strategie psicologiche

Forse anche a te è capitato di chiederti: perché finora ho attirato solamente persone sbagliate, partner non buoni per me, casi umani nella mia vita?

Come mai mi ritrovo sempre nelle stesse dinamiche?

E soprattutto come faccio a scegliere meglio le persone con cui approfondire una conoscenza?

Ecco 5 strategie psicologiche che possono essere utili per facilitare le cose e prevenire l’abuso narcisistico, le relazioni tossiche e problematiche relative a coppie che non funzionano.

Secondo uno studio che è stato svolto e pubblicato nel 2001 ad opera di Bruce & Schmidt, si sono viste le preferenze sull'accoppiamento. Gli scienziati si sono chiesti come mai scegliamo determinati partner piuttosto che altri.

Diciamo quello che il risultato dello studio è abbastanza comprensibile, alla portata di tutti.

Tendenzialmente gli uomini tendono a scegliere donne che hanno caratteristiche che favoriscono la riproduzione quindi bellezza, giovinezza e diciamo estetica. Mentre le donne tendono a preferire, soprattutto nelle società in cui c'è scarsità di risorse, uomini che sono in grado di procacciare, che hanno stabilità e che hanno anche una certa capacità di investimento genitoriale.

Rispetto a ciò, cosa si può fare per scegliere meglio il partner ed evitare di trovarsi poi in relazione tossiche?

Le 5 strategie sono:

1. Prima strategia è conosci te stesso

Occorre una conoscenza approfondita di chi sei tu a livello psicologico e di quali siano i tuoi valori di base.

Ciò facilita molto la selezione in ingresso di potenziali partner. Conoscerti ti dà un senso anche di controllo di te, di stabilità e costituisce proprio un filtro, permettendoti di scegliere persone non solo con i tuoi stessi interessi ma con i tuoi stessi valori.

Ad esempio se hai il valore della sincerità, del rispetto, dell'amicizia, della solidarietà è fondamentale circondarti di persone che siano in questo modo.

2. Seconda strategia è impara ad ascoltare

Significa aprire bene le orecchie e lasciarsi in qualche modo per turbare da ciò che l'altro sta dicendo solitamente.

Se ci fai caso mentre parliamo con le persone siamo più attenti a cercare di capire come rispondere, a cercare di fare una buona impressione piuttosto che ad ascoltare.

In effetti la competenza all'ascolto è una competenza importante, fondamentale per riuscire a capire con chi si ha a che fare. Ascolta attentamente.

3. Terza strategia è Osserva i comportamenti

se hai già letto il libro del Dr Ausilio Narcisismo liberi per sempre,   uno dei 21 segnali da cui accorgersi che si ha a che fare con una personalità narcisistica è proprio una discrepanza tra le parole e i fatti. Quindi una personalità narcisistica da una parte ti potrebbe dire che ti vuole bene, che ti ama, dall'altra comportarsi in una maniera esattamente opposta. Osservare comportamenti soprattutto all'inizio, ma anche dopo una relazione, ti dà la possibilità di capire veramente con chi hai a che fare. Comportamenti non solo nei tuoi confronti ma anche nei confronti delle altre persone (con i suoi familiari, con gli altri amici, con il cameriere al bar). È molto importante che tu osservi tutto.

4. Quarta strategia è fai delle domande approfondite

Fai domande relative a chi è questa persona ,al suo passato.

Cerca di capire come la pensa. Cerca di andare un po' a fondo, non con il terzo grado ovviamente, però è sempre bene fare una domanda in più, piuttosto che una in meno, perché la qualità delle risposte che ti darà può determinare una approfondita conoscenza, oppure potresti decidere di interromperla lì.

5. Quinta strategia è Prenditi il tuo tempo

Cioè non accelerare le cose. Abbi la capacità di respirare e di non accelerare troppo la relazione.

Vedo gente che appena si conosce decide di andare a vivere insieme sull'onda dell'entusiasmo. Succedono poi dei disastri, quindi fai attenzione al cosiddetto love bombing. Quando trovi un partner che tende ad accelerare troppo le cose, ti si possono rizzare le antenne e magari chiederti veramente con chi hai a che fare. Capire più nel dettaglio prima di impelagarti in situazioni da cui poi uscire è più difficile.

Una bella frase di Luca Mazzucchelli dice: Scegli le persone simili a te per i tuoi valori e non per i tuoi interessi.