Comunicazione assertiva, imparare a comunicare meglio in 4 step

I problemi di comunicazione sono all'ordine del giorno: che si tratti di coppie, che si tratti di colleghi di lavoro, che si tratti di amicizia, tutti noi abbiamo bisogno di imparare a comunicare meglio.

Vediamo i quattro step della comunicazione assertiva che saranno utilissimi per migliorare l'efficacia della tua comunicazione.

 

 La comunicazione…questa sconosciuta…!

Quante volte ci troviamo a provare a spiegare ciò di cui abbiamo bisogno, con  la sensazione che lui / lei non ti capisca e che alla fine sia tutto fiato sprecato?

È importante capire quali sono le strategie e le tecniche psicologiche che possono essere utili per migliorare la nostra comunicazione e facilitare le cose.

La comunicazione assertiva è la capacità di esprimersi in maniera attiva, sanamente aggressiva, da adgredior cioè andare verso ciò di cui hai bisogno, esprimere i tuoi bisogni.

Non dovrai più dire: “Eh ma tanto è inutile, io glielo avevo detto e lui non ha capito”.

Possiamo imparare ad esprimerci meglio!

premessa: Accertati che l'altro sia disponibile, quindi cerca di trovare un momento in cui la persona sia disposta a parlare con te.

Puoi chiederglielo, dicendo: Ho bisogno di parlare con te 10 minuti! Quando sei disponibile?

Quindi non entrare a gamba tesa perché l'altra persona potrebbe non essere disponibile in quel momento quindi, chiedi prima il permesso, se la persona non è disponibile in quel momento. Datti un appuntamento in maniera da vederti in un luogo dove siete entrambi più tranquilli.

1. Il primo step è esplicita le premesse, cioè parti dai fatti.

ad esempio ho notato che ultimamente non metti la macchina in garage, nonostante avevamo stabilito che la sera la macchina l'avresti messa tu in garage.

Questo è un fatto quindi non partire subito con il livello emotivo, parti dai fatti oggettivi.

2. Secondo step: Parla delle tue emozioni e dell'effetto che questo comportamento ha su di te.

Ad esempio potresti dire: probabilmente tu non lo fai con malafede oppure non ci pensi però questo comportamento a me provoca un po' di senso di frustrazione, di rabbia, di tristezza, perché ho la sensazione di non essere abbastanza importante per te. Ho la sensazione che le mie richieste non vengano da te prese in considerazione. Quindi livello emotivo.

3. Terzo step: Fai una richiesta Chiara Specifica e precisa

quindi non dire solo: vorrei che tu ti comportassi in maniera più responsabile (che non vuol dire nulla), ma vorrei cortesemente che tu il martedì, il venerdì e il sabato, mettessi la macchina in garage, gli altri giorni me ne occuperò io.

Questa è una richiesta specifica e misurabile.

4. Quarto step: arriva ad un accordo e Accertati che l'altro abbia capito

Quindi ci sarà una fase di negoziazione e quindi troverete un accordo e al termine di tutto ciò puoi riassumere.

Ad esempio: allora siamo d'accordo che lunedì il mercoledì e il giovedì metto io la macchina in garage mentre gli altri giorni la metti tu, Ok? siamo d'accordo?

questo tipo di comunicazione è di tipo assertivo!

Ricorda questo schema in quattro step e sarà più facile per te allenarti, perché comunicando in questo modo sarà più facile ottenere dei risultati chiari, concreti, tangibili.    

Ti lascio con una bella frase di Henri Bergson che dice:

La comunicazione avviene quando oltre al messaggio passa anche un supplemento di anima.