Depressione, prevenirla con 5 strategie psicologiche

CHE DEPRESSIONE!

Sembra che un’ondata depressiva si sia abbattuta sull'umanità e in particolare dopo il covid, ci sono state veramente una serie di complicazioni da questo  punto di vista.

Secondo l'O.M.S. la depressione è uno dei mali più grandi di questo secolo.  

 Ma cos’è la depressione? 
La depressione non è semplicemente tristezza è un qualcosa di molto più profondo, ha a che fare con la mancanza di vitalità, la cosiddetta: Anedonia, (cioè l’incapacità di provare piacere).

E forse ti sarà capitato semplicemente di trovarti nelle sabbie mobili della depressione; sono proprio identiche perché se te ne accorgi in tempo puoi uscirne abbastanza facilmente, viceversa ignorare determinati sintomi ti porta a sprofondare.

 Vediamo cinque sistemi per prevenire la depressione:

1. Primo sistema è lo stile di vita sano 
È innegabile, e ormai scientificamente dimostrato, che tante piccole abitudini fanno una buona vita e questo si traduce anche nella prevenzione di una serie di disagi tra cui la depressione.

Ad esempio attività fisica costante. Le ricerche  dicono che è utilissimo inserire nella routine quotidiana attività fisica di tipo aerobico all'aperto, preferibilmente in maniera costante, previene la depressione. Una dieta povera di grassi, di carboidrati e invece ricca di vitamine, di frutta e verdura, facilità anche l'umore. Importante è una buona abitudine al sonno, che sia una qualità del sonno positiva. Riposarsi abbondantemente facilita le cose, viceversa quando viviamo dei periodi di stress possiamo incorrere più facilmente nei sintomi depressivi.

2. Secondo sistema è imparare a gestire lo stress. 

riuscire a prendere ciò che di buono c'è nelle situazioni di sfida della vita e  trasformare quello che è  il Red stress, cioè lo stress negativo che fa girare nella ruota  del criceto come un disperato e trasformarlo in e-stress o Green stress, cioè stress positivo con cui trovi la motivazione positiva ad affrontare le tue giornate e quindi limiti gli effetti dello stress negativo.

3. Terzo punto è  la socializzazione.

le ricerche dimostrano che avere una buona vita sociale/relazionale  previene la  depressione.

Quindi se sei una persona che tende un po' a chiudersi in se stessa sarà più facile  sviluppare quei sintomi depressivi, viceversa impara a socializzare, passare del tempo con i tuoi  amici, creare nuovi amicizie, provare a sperimentare attività che ti portano a conoscere altre persone, ti aiuterà ad allontanare la depressione.

4. Quarto punto è il trattamento precoce 

se inizi ad avere sintomi, ti svegli la mattina ma non hai voglia di affrontare la giornata, fatichi a tirarti giù dal letto, ti senti sempre stanco, niente sembra darti gusto o darti piacere, senti la respirazione bloccata, ti senti fiacco, non perdere tempo… corri ai ripari!!

non con la terapia farmacologica immediatamente (quella diventa necessaria se trascuri i primi sintomi), ma con una buona psicoterapia breve e online puoi affrontare il problema, e questo facilita le cose perché altrimenti si evidenzia una situazione cronicizzata e diventa ovviamente più difficile uscirne.

5. Quinto punto la cura di sé

vuol dire entrare in un'ottica di crescita personale, di prendersi cura di sé, di darsi un abbraccio e di volersi bene, di trattarsi bene e con riguardo/rispetto, cambiare  il dialogo interiore sviluppare delle competenze psicologiche!

 Iscriviti alla nostra ACADEMY e migliora te stesso: Clicca quì