Dipendenza affettiva, 5 strategie pratiche psicologiche per superarla

ti sei incartato su te stesso e adesso non riesci più a uscirne?

La dipendenza affettiva è quel fenomeno in base al quale diventiamo schiacciati e troppo aderenti alla disponibilità di un'altra persona o di un lavoro, di una situazione, e non riusciamo a reggerci sulle nostre gambe.

La dipendenza affettiva non riguarda, in generale, tutte le categorie, ma alcune possono averne maggiormente riscontro, e tra queste i liberi professionisti perché dedicano minor tempo solitamente alla vita personale e spesso il lavoro diventa pervasivo.

1. La prima strategia è proprio quella di lavorare sulla tua autostima.

Lavorare sull’autostima è un processo complesso e allo stesso tempo molto preciso. Ti accompagniamo a farlo in Psylife, grazie a una serie di video corsi e di strumenti tra cui anche i libri.

In generale il consiglio o input è fare un elenco scritto di tutti quelli che sono i tuoi successi, di tutte quelle che sono le cose che ti fanno stare bene e delle quali ti senti in qualche modo riconoscente a te stesso.

Ricordarti i tuoi successi ti aiuterà a migliorare il rapporto che hai con te stesso e con la tua sfera interiore.

2. La seconda strategia è quella di migliorare la consapevolezza emotiva.

Che vuol dire diventare più consapevoli delle tue emozioni: rabbia, paura, tristezza, disgusto ed avere contatto continuamente con queste. Perché avendoci una buona consapevolezza emotiva potrai anche renderti conto e aggiustare la rotta, in caso ci fossero delle variazioni sul percorso che ti stanno portando verso una eccessiva dipendenza.

3. La Terza strategia è saper stabilire dei sani confini.

Sani confini vuol dire saper dire di No. Vuol dire che all'interno di una relazione di coppia o lavorativa riesci a non aderire a tutte le proposte relazionali che hai dall'altra parte ma a mantenere il focus anche su quelli che sono i tuoi bisogni.

4. La quarta strategia è coltivare interessi e relazioni che siano autonome e indipendenti dal partner

All'interno della relazione di coppia, poter avere degli spazi che sono tuoi e tuoi soltanto, in cui l'altro non entra, in cui l'altro è escluso.

Non per cattiveria, ma questo serve per ricaricare energie e interessi da portare poi all'interno della relazione.

5. La quinta strategia è di richiedere un supporto terapeutico.

La psicoterapia moderna pratica e breve che facciamo in Psylife, utilizza gli strumenti tra cui la psicologia online. Attraverso la psicoterapia online riusciamo a fare tranquillamente tutto ciò che si riesce a fare all'interno di uno studio di psicologia. Aiutiamo le persone a sviluppare una maggiore autonomia personale, a conoscersi di più e a trovare le proprie strategie per vivere meglio la nostra vita emotiva, sentimentale e in generale.

 

 

ti lascio con una frase di Goethe: “ nella vita solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo”

 Prenota la tua seduta di psicoterapia online: www.psylife.it/psyonline

.