Gestire le Emozioni, in 5 step

Forse è capitato anche a te di essere sommerso dalle emozioni forti.

rabbia, paura, tristezza, vergogna, disgusto possono sommergerci come le onde del mare e lasciarci esterrefatti oppure sull'onda delle emozioni fare tante cose di cui ci pentiamo.

Parliamo di 5 modalità utili, psicologicamente corrette per riuscire a gestire meglio le nostre emozioni.

 

1. Primo consiglio è quello di diventare consapevoli.

Consapevolezza emotiva sembra una cosa semplice ma non lo è, lo insegniamo già ai bambini a dare un nome alle emozioni.

è normale provare rabbia, è normale provare tristezza, è normale provare gioia. non tutti gli adulti sono in grado di riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni.

Quindi quando stai provando un'emozione diventa consapevole a livello fisico di quello che quell'emozione comporta, sia a livello psicologico emotivo e cognitivo.

Quali sono i pensieri connessi?

ad esempio ti puoi accorgere della rabbia perché senti che ti arriva il sangue al cervello cioè senti proprio un aumento del calore o un pizzicore sulle mani.

quindi diventare progressivamente più attenti a questi segnali ci aiuta a gestire le emozioni.

 

2. Secondo consiglio è quello della regolazione emotiva.

se sento che sta salendo la rabbia che cosa posso fare? tante cose, tra cui respirare e soprattutto buttar fuori l'aria. Questo ti aiuta moltissimo a calmarti ed eseguire le tecniche di rilassamento di meditazione.

è molto importante perché tenere sempre il vaso mezzo vuoto utilizzando delle tecniche di rilassamento, respirazione bioenergetica e tante cose simili, può aiutarti a evitare di farti sommergere dalle emozioni.

 

 

3. Terzo consiglio è la comunicazione emotiva.

è molto diverso dire ad una persona: senti in questo momento sono arrabbiato con te, piuttosto che prendere l'accetta e spaccargliela in testa.

nel primo caso stai comunicando la tua emozione in maniera funzionale e può essere la premessa per discutere oppure per dire Ok in questo momento sono troppo arrabbiato, Parliamone domani.

Nel secondo caso Stai agendo l'emozione in maniera indistinta e quindi in maniera distruttiva.

 

4. Quarto consiglio è la cura di se stessi,

quindi prendersi il tempo per dedicarsi ai propri hobby, per farsi un bagno caldo, per staccare un po' la spina, per farsi una mini vacanza e per ricaricare le proprie energie.

questo è fondamentale perché sotto stress funzioniamo peggio e quindi le emozioni vengono amplificate.

Se ad esempio non hai dormito bene la notte sarai più nervoso o più rilassato, le cose che ti succedono durante la giornata ti daranno più fastidio o meno fastidio. Quindi fai attenzione a curare il tuo benessere a 360 gradi.


5. Quinto consiglio è il supporto sociale,

vuol dire che, circondandoci di buone amicizie, di persone supportive, di una rete sociale che ci sostiene, tutto diventa più semplice perché possiamo parlare, sfogarci, avere una visione diversa di quello che ci sta succedendo, dato che siamo sostenuti da persone che ci vogliono bene con le quali possiamo aprirci emotivamente.

 

 il futuro scrivilo con l'inchiostro dell'amore poiché se lo farai con l'odio non troverai una gomma che possa cancellare il male fatto.