anno-nuovo-roberto-ausilio

INIZIARE BENE L’ANNO NUOVO

Eccoci qua, ci siamo:è iniziato il nuovo anno!

Il calendario non sbaglia e ormai ci siamo dentro e dobbiamo in qualche modo adattarci. Le aspettative sono molto alte rispetto a questo nuovo anno perché vogliamo lasciarci alle spalle tutto ciò che di negativo ha portato il 2020 : virus, restrizioni, difficoltà eccetera, e quindi siamo speranzosi e allo stesso tempo un po’ intimoriti. Ma cosa possiamo fare concretamente per riuscire a migliorar  la nostra vita al di là di quello che dicono gli astri?

 

Io sono Roberto Ausilio, psicologo e psicoterapeuta. Mi occupo da ormai quasi vent'anni di aiutare le persone a vivere senza freno a mano grazie alla psicologia e alla crescita personale. Se vuoi approfondire questi discorsi vieni all'interno di “PSYLIFE” la nostra Academy di crescita personale e lì potremo parlare di questo e di  altri argomenti estremamente interessanti.

Oggi voglio darti 7 suggerimenti che spero possano in qualche modo facilitare un miglioramento rispetto all'anno in corso.

Il primo suggerimento che voglio darti è quello di “fare tesoro dell'esperienza passata”.

Quando andiamo a pianificare il nuovo anno la prima cosa che dobbiamo fare è un'analisi sincera approfondita e spassionata di come sono andate le cose nell’anno appena trascorso, sia da un punto di vista pratico e sia proprio su come sono andate le tue emozioni, su quello che tu sei stato come persona e su quello che sei riuscito a fare e invece su quali sono stati i punti carenti.

 

Questo concetto è ampiamente approfondito all'interno del corso online  ANNO DA LEONE” un corso che ti accompagna passo dopo passo per aiutarti a rendere il prossimo anno come l’anno migliore di sempre e che ti invito a visionare al link che ti indico al termine di questo articolo.

Secondo suggerimento: “comprendi i tuoi valori”

Devi capire che la tua vita è determinata in qualche modo da alcuni asset importanti, da alcuni valori importanti che ti aiutano a non perdere la bussola. Ad esempio potresti capire che il tuo valore principale è la solidarietà e riuscire quindi ad impostare l'anno nuovo seguendo anche e soprattutto questo tuo valore.

Terzo punto:” individua i tuoi ruoli”

Ognuno di noi ha determinati ruoli. Ad esempio sei padre, sei marito, sei lavoratore autonomo, sei tennista… Quindi devi fissare i tuoi ruoli e capire su quale ruolo o su quali ruoli focalizzarti di più durante quest'anno.

Quarto punto: ”definire degli obiettivi che siano chiari, smart!”

Per far questo probabilmente avrai bisogno di un accompagnamento perché, sai: una cosa è dire “voglio dimagrire”, tutt’altra cosa è dire :” entro il 31 Dicembre devo aver perso 3 Kg” . Dire semplicemente” voglio dimagrire” NON è un vero e proprio obiettivo, è un proposito! Diventa un obiettivo quando dici “ voglio perdere 3 kg entro il 31 12” perché è misurabile, è definito ed è fattibile. Definisci quindi degli obiettivi chiari e concreti e mettili per iscritto.

Quinto punto: ”passare all’azione”

Tutto è inutile se non passiamo all'azione. Restano solamente belle parole come i buoni propositi di ogni anno che si infrangono poi sugli scogli dell'inerzia.

Sesto punto: ”coltiva una buona routine”

Quello che tu fai ogni giorno, quello che riesci a mettere goccia dopo goccia nella tua vita e nelle tue abitudini è quello che fa la differenza: è inutile andare un giorno in palestra per otto ore e poi magari non andarci per un mese: è molto più utile fare palestra per un quarto d'ora al giorno, ma tutti i giorni. Quindi definire delle routine è fondamentale perché grazie ad esse puoi veramente modificare la vita nel tempo.

Anche questo concetto è spiegato ampiamente nel corso “ANNO DA LEONE” e in altri corsi, come ad esempio “SUCCESSO SEMPLICE” che trovi sempre su “PSYLIFE”

Settimo ed ultimo punto: ”allenare corpo e mente”

Allenare corpo e mente vuol dire che non devi pretendere che la prima volta che fai una cosa nuova questa debba riuscirti fantasticamente bene: dovrai metterci il tempo più l'impegno più la determinazione e dovrai superare le difficoltà che inevitabilmente incontrerai anche quest'anno; per quanto sono certo che sarà un anno fantastico non possiamo pensare che non ci saranno anche delle difficoltà, ma potremo superarle continuando ad allenarci e diventando dei coach di noi stessi.

Per approfondire e dare una svolta alla tua vita iscriviti al corso ANNO DA LEONE

 

Ricordati che la vita è il 10 per cento ciò che ti accade e il 90 per cento come reagisci a ciò che ti accade!

 

Ciao e buona vita!

dr. Roberto Ausilio - Psicoterapeuta 
Psicologo, Psicoterapeuta
www.robertoausilio.it


Segui @psylife_academy
la tua Academy di Crescita Personale
www.psylife.it
Tel. (+39) 3515647307
[email protected]
PRENOTA LA TUA SEDUTA