NARCISISMO COME GUARIRE, 3 consigli psicologici

 

Voglio rispondere ad un’ interessante domanda che mi è stata fatta qualche giorno fa da una mia paziente: “Si guarisce dal narcisismo?”.

Negli ultimi tempi si sente parlare spesso di Narcisismo, ma cerchiamo di capire che cos'è veramente il narcisismo.

A mio avviso, tale termine viene molto travisato rispetto al suo significato reale.
Inoltre, ho avuto modo di riscontrare che si fa una grande confusione tra tratti di personalità narcisistica e disturbo narcisistico di personalità .
Quest’ultimo è un disturbo della personalità, non così frequente, che riguarda una parte della popolazione;  mentre molto più solito è oggi ritrovarsi di fronte a persone che vengono definite comunemente Narcisiste perché troppo vanitose, piene di sé, o che amano troppo sè stesse.
Non è esattamente chiaro, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto, cerchiamo di comprendere come si guarisce dal narcisismo.

Di seguito potrai leggere,  tre suggerimenti psicologici che vorrei mettere a Vostra disposizione.

Io sono Roberto Ausilio, psicologo e psicoterapeuta, mi occupo  ormai da quasi 20 anni di aiutare le persone a vivere senza il freno a mano e in maniera piena e profonda la propria vita grazie alla psicologia.

Se vuoi approfondire queste tematiche Iscriviti al canale youtube Psicologia e Vita,  e alla nostra Academy Psylife, per avere degli approfondimenti.

 

Il narcisismo,  inteso in senso ampio dal punto di vista psicologico, nasce dalla necessità di sentirsi speciali, non certo per una decisione ma è una conseguenza prodotta da una profonda  e incredibile sofferenza che affonda le sue radici nell'infanzia.
Le ricerche dicono che molto spesso questo tipo di disturbo di personalità (parliamo del narcisismo patologico) emerge in  persone che hanno subito abusi nell’infanzia  e che hanno ricevuto una serie di attenzioni da parte dei genitori, o di non attenzioni, di carenze affettive,  che hanno provocato in loro una reazione al sentirsi deficitari, al sentirsi inferiori.
La reazione solitamente si manifesta attraverso lo sviluppo di un io “pompato”, unico e grandioso; un io che porta il soggetto a dover dimostrare sempre e comunque di essere una persona speciale. Dimostrazione che può manifestarsi in vari modi : in maniera eclatante, quindi in coloro che sono tracotanti e che dopo qualche anno, dopo un pò di tempo, crollano in dei disturbi depressivi.

Primo suggerimento. La consapevolezza di avere bisogno di un aiuto psicologico per guarire dal narcisismo. Cosa si può fare per guarire dal narcisismo? Vorrei sottolineare che persone con questa tipologia di disturbo hanno necessariamente bisogno di uno psicoterapeuta per guarire.
Non si può pensare infatti, che possa essere un partner a guarire il narcisista in nome dell’amore, poiché in un percorso del genere subentrerebbero diverse implicazioni e dinamiche psicologiche reciproche che potrebbero essere dannose per entrambe le personalità, per il benessere e l’equilibrio psichico di entrambi i soggetti con il rischio di perdere se stessi.

Secondo suggerimento. E’ necessaria la richiesta di un percorso di psicoterapia per guarire dal narcisismo. Ci sono alcune convinzioni che determinano il nostro modo di pensare e soprattutto il manifestarsi del nostro comportamento; sono radicate nel nostro io più profondo e per questo bisogna assolutamente intraprendere un percorso di psicologia.
La terapia è l'unica soluzione per uscirne, per costruire un benessere psicologico.

Terzo suggerimento. Sperimentare nuove modalità. Il narcisista all'interno di un percorso di psicoterapia, ad esempio di tipo Cognitivo Comportamentale, Schema Therapy,  EMDR, deve riuscire a migliorare sperimentando nuove capacità.

La prossima volta quindi,  che ti troverai di fronte ad un narcisista ricordati queste cose.
Dimmi cosa ne pensi nei commenti,
ciao e buona vita

Dr. Roberto Ausilio
Psicologo Psicoterapeuta 

www.robertoausilio.it

 

Segui @psylife_academy
la tua Academy di Crescita Personale
www.psylife.it
Tel. (+39) 3515647307
[email protected]

PRENOTA LA TUA SEDUTA