Narcisista patologico manipolatore, 7 segnali per riconoscerlo

 Ah se lo avessi saputo prima mi sarei risparmiato tante di quelle rogne e problemi.

se avessi capito che si trattava di un manipolatore di un narcisista mi sarei comportato diversamente.

se anche tu hai detto questa frase almeno una volta, ecco 7 indicatori fondamentali da cui puoi renderti conto al volo che hai a che fare con una personalità manipolatrice e/o narcisistica.

Nel libro del Dr Ausilio, appena uscito, Narcisismo liberi per sempre puoi trovare 21 segnali da cui accorgerti di una personalità narcisistica e sette strategie pratiche per uscire da una relazione tossica.

Ci sono 7 segnali importanti che possono far rizzare le antenne e in qualche modo dare un avviso di avere a che fare con una personalità che potrebbe creare notevoli problemi in un rapporto che sia di amicizia, che sia sentimentale o lavorativo.

1. Il primo segnale è la mancata coerenza tra parole e fatti.

Hai presente quelle persone che dicono una cosa e fanno l'esatto opposto?

Ad esempio in amore dice di amarti, di volerti bene, ma in realtà hai sempre la sensazione che da quello che vedi le cose non stanno esattamente così.

Ad esempio scompare nel nulla, o in un momento di difficoltà non è presente. Quindi trovi una discrepanza tra ciò che dice: “io ti voglio bene”, mentre ciò che fa non te lo dimostra.

2. Il secondo segnale è l'invidia.

l'invidia rispetto a quelle che possono essere le tue amicizie, rispetto alla tua famiglia, i tuoi successi.

Quindi anziché sostenerti, anziché portarti ad un livello successivo, anziché gioire dei tuoi successi, a qualche livello li invidia.

Magari non in maniera plateale ed esplicita però comunque ti senti in qualche modo invidiato.

3. il terzo segnale è non ti senti mai al sicuro con questa persona.

Hai la sensazione di camminare sulle uova.

Qualsiasi cosa dici può essere usata contro di te e devi stare sempre lì a spiegare, a rimarcare alcune cose che potrebbero essere invece date per scontate e ovvie.

Dimmi se questi fattori li ritrovi all'interno o se li hai ritrovati all'interno delle tue relazioni perché spesso avviene proprio così.

4. Il quarto segnale è che tradisce la tua fiducia.

ora senza arrivare al limite del tradimento fisico (che purtroppo spesso accade all'interno di relazioni tossiche), viene tradita la tua fiducia.

Tradita la tua fiducia significa che tu concedi una dose di fiducia all'altro e lui / lei se ne approfitta e in qualche modo va oltre quello che tu gli hai concesso.

Tu gli dai un dito e si prende tutto il braccio.
Tradisce la tua fiducia significa che, se ad esempio tu gli dici che stai facendo una cosa e lui ti dice che ne sta facendo un'altra, a un certo punto vi scontrate perché questa fiducia viene meno. Cioè ti aveva detto una cosa in realtà scopri che non è esattamente così o addirittura il contrario.

5. Il  quinto segnale è che ti svaluta.

ti svaluta, tende a non valorizzare i tuoi successi ma a svalutarti.

”Ah vabbè ma che vuoi che sia?”

tu hai, ad esempio, avuto una promozione sul lavoro e lui / lei non ti non ti gratificano ma tendono a svalutarti, a dire: “vabbè ma sei la solita/ sei il solito esagerato”.

6. Il sesto segnale è che ti manipola.

cioè fa passare per tuoi i bisogni che sono i propri.
Ad esempio lui ha bisogno di uscire e ti dice: “Ma guarda che tu hai bisogno di uscire. Stai sempre in casa. poi Oggi fa caldo ti farebbe bene prendere una boccata d'aria”.

Non ti chiede direttamente quello di cui ha bisogno ma ti fa fare dei giri per portarti poi a fare quello che vuole lui o lei.

7. Il settimo segnale è il cosiddetto ghosting.

cioè i narcisisti a un certo punto hanno la tendenza a scomparire nel nulla e dopo una prima fase di grande amore, passione , quella che noi chiamiamo love bombing cioè una bomba di amore, in cui ti senti speciale, privilegiato in questa relazione, a un certo punto lui/ lei iniziano a scomparire. Dapprima piccole scomparse tipo: non risponde per qualche ora al telefono, non risponde ai messaggi, oppure può arrivare a scomparire interi weekend o addirittura settimane. In alcuni casi i mesi o anni.
I fantasmi che scompaiono e poi riappaiono!

fai molta attenzione a questo discorso del narcisismo e della manipolazione perché prevenire è meglio che curare! Quindi conoscere queste dinamiche, conoscere il ciclo dell'abuso, conoscere Come riconoscere un narcisista/ un manipolatore può veramente salvare la vita (in alcuni casi anche letteralmente, come abbiamo visto nei fatti di cronaca).

se ti fanno sentire sempre in colpa i veri colpevoli sono loro!