Partner ansioso, 5 strategie per aiutare partner con ansia da prestazione

Quando parliamo di ansia da prestazione dobbiamo considerare che c'è anche il partner che spesso si trova a vivere una situazione difficile da gestire.

Ecco cinque indicazioni per aiutare il tuo partner nel caso in cui avesse problematiche relative ad ansia da prestazione.

 

1. COMUNICAZIONE APERTA

una comunicazione schietta e aperta con il proprio partner è la base per la risoluzione del problema. Comunicazione aperta non significa parlare sempre ed esclusivamente dell’ansia da prestazione (come purtroppo succede in alcuni casi), Perché parlare anche eccessivamente e sbrodolare sul problema produce un problema ulteriore di ruminazione mentale all'interno della coppia. Però parlare apertamente e dire effettivamente le cose come stanno è sicuramente un modo migliore rispetto a fare lo struzzo e mettere la testa sotto la sabbia, facendo finta di nulla all'interno della relazione, creando così la classica bomba a orologeria.

2. RIDURRE LA PRESSIONE

una persona, un uomo, che sperimenta ansia da prestazione e ha qualche dèfaillance si sente una grande pressione addosso. Quindi andare a ridurre quella pressione è molto utile perché dà la possibilità di prendere in carico la questione e riuscire a risolverla.

3. POTENZIAMENTO DELLA FIDUCIA

Quindi, ad esempio, potresti fare al partner un elenco di qualità che ti piacciono e ricordare a lui/ a lei i suoi successi, rimembrare i motivi che ti hanno portato a scegliere proprio questa persona rispetto ad altre, questo può essere utile perché rinforzare la fiducia è alla base poi dell'autostima che serve per risolvere il problema.

4. COINVOLGIMENTO IN ATTIVITÀ RILASSANTI

andare alle terme e farsi fare un bel massaggio piuttosto che fare una gita fuori porta, un viaggio o tutte attività rilassanti da svolgere insieme possono essere molto utili perché alleggeriscono il carico e creano quell'intimità relazionale fondamentale e utile proprio per risolvere la questione.

5. FARSI AIUTARE TRAMITE UN SUPPORTO PROFESSIONALE

richiedere un supporto professionale come con la psicoterapia efficace psylife in cui agiamo in modalità online e integrata con i video corsi (tra cui ansia da prestazione e con i libri).

è molto più facile riuscire a risolvere questi problemi che se fossero in qualche modo taciuti o non elaborati potrebbero portare anche allo scioglimento della coppia.

una bellissima frase di Seneca che dice:  non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.