Iscriviti gratis a Psylife

PERCHE’ LUI NON VUOLE SPOSARMI? Come superare una delusione d’amore

SCOPRI LOVE LAB, LA COMMUNITY PER IMPARARE AD AMARE MEGLIO

https://www.psylife.it/lovelab

 

Cari amici, oggi voglio rispondere alla domanda di una nostra amica in “LOVE LAB” che si chiama Daniela e che mi scrive quanto segue:

 

“Salve Dottore, il mio problema è che frequento da quattro anni una persona separata che ha molti problemi con la ex moglie e con suo figlio. Il mio sogno è stato sempre quello di sposarmi ma con lui non ho speranze. L'altro giorno mi ha risposto che non mi ha mai promesso un matrimonio così che io non potessi odiarlo. Io nel frattempo mi sono spenta, mi sento sempre giù di morale e non vedo una progettualità. Inoltre, lavorando anche insieme a lui, non sono in grado di allontanarlo e adesso non sono felice come dovrei e come vorrei.”

 

Cara Daniela ti trovi nella situazione in cui si trovano molte donne che intraprendono una relazione con un uomo “ferito”, con un uomo che ha vissuto una serie di situazioni difficili, con un uomo che probabilmente è disilluso dall'amore e dalla vita e che ha da portare avanti anche il suo compito genitoriale, il suo compito di padre.

Non è facile dare consigli in questi casi perché capisco i tuoi sentimenti ambivalenti: da una parte vorresti stare con lui perché gli vuoi bene, certamente lo ami altrimenti non avresti iniziato una relazione con una persona che ha già questi problemi di base, ma dall'altra parte però senti e sai che stai rinunciando ad una cosa per te veramente molto importante, una cosa centrale nella tua vita e cioè il matrimonio: la possibilità di realizzarti e di creare anche tu una famiglia con lui.

 

Quello che io posso dirti è: cerca di capire fino a che punto questa persona è potenzialmente in grado di darti quello di cui tu hai bisogno, cerca di verificarlo e  parlatene apertamente insieme. Nella misura in cui tu dovessi capire che non c'è assolutamente nulla da fare, che la sua visione della coppia in prospettiva non collima neanche lontanamente con la tua purtroppo l'unica strada è quella di separarsi, a meno che non decidi di rinunciare a vivere completamente quelle che sono le tue aspirazioni e quelli che sono i tuoi sogni.

Se è vero che è importante trovare la persona giusta è altrettanto vero che è importante trovare la persona giusta per noi in quel momento, e cioè una persona con la quale anche la prospettiva del futuro possa essere piacevole, possa essere rosea, possa avvicinarsi ai tuoi desideri, alle tue aspirazioni e alle tue speranze.

Quindi io ti consiglio la massima sincerità con lui e la massima sincerità con te stessa.

Una delle tre componenti fondamentali dell'amore è proprio la progettualità: se viene meno questo perno della progettualità è come se l'amore fosse su un treppiedi traballante che non può reggersi. Non avere una visione in prospettiva rispetto a quello che vogliamo raggiungere non fa altro che peggiorare le cose per ritrovarci poi in una specie di scatola vuota, in un qualcosa che teoricamente funziona bene ma che non ti soddisfa non ti fa stare serena e non ti dà la gioia che meriti e di cui hai bisogno.

 

Io ti auguro di essere coerente con quello che senti e, se hai necessità, è utile farti sostenere da un bravo psicologo per riuscire a portarti in una condizione di maggiore benessere, di maggiore serenità e di amore vero.

 

Ciao e buona vita!

Hai bisogno di una consulenza online? Clicca qui  

Dr. Roberto Ausilio  – Psicologo Psicoterapeuta 
www.robertoausilio.it 

Info e appuntamenti

Restiamo in contatto?

 
Close

50% Complete

Quasi fatto

Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti