Professionisti e coronavirus, 3 consigli psicologici per superare la crisi

“Roberto in questo marasma generale, mondiale del coronavirus io mi ritrovo con il problema ancora più accentuato” così mi ha detto ieri il cliente che sto seguendo in consulenza online per il programma Green Stress. Probabilmente, anche tu come lui, come me, come tutti noi liberi professionisti in questa fase insieme agli imprenditori, ai titolari di esercizi commerciali, a tutti coloro che non avevano e non hanno uno stipendio fisso ci troviamo a gestire un duplice carico di stress duplice perché da una parte, abbiamo tutto ciò che concerne le preoccupazioni generali relative a questa situazione, alla nostra salute, alla salute dei nostri cari e, dall'altra la preoccupazione oltre che economica anche delle persone che lavorano con noi. Se hai per esempio dei dipendenti, dei collaboratori, la tua preoccupazione è duplice, è aumentata .

 

Noi siamo già abituati in qualche modo a riadattarci continuamente, partiamo da una parte avvantaggiati perché ci troviamo spesso di situazioni di emergenza;  ci troviamo spesso a doverci riorganizzare, ci troviamo molto spesso a doversi reinventare ma in una situazione del genere diventa ancora più complesso. Diverse persone mi stanno chiamando, diversi professionisti, imprenditori e mi raccontano come non riescono a dormire la notte, hanno problemi di insonnia ,difficoltà di relazione, si sentono più irritabili, riescono più difficilmente a restare concentrati.

Ecco, voglio oggi darti tre piccoli suggerimenti, tre i consigli che possono essere utili a noi liberi professionisti ed imprenditori in questa situazione.

  • Cerca uno spazio e un tempo definiti per il tuo lavoro. Che vuol dire vuol dire? Anche se hai una semplice stanza, quella è utile che rimanga il tuo spazio lavorativo  da difendere con le unghie e coi denti, e vai a definire con i tuoi familiari quelli che sono i tempi di lavoro ( esempio dalle 10 alle 13 io sono qui, in questa stanza a lavorare.) Cerca di delineare e di avere dei tempi e degli spazi precisi, anche che sia un semplice angolino della tua casa e, che sia chiaro a tutti che tu in quel momento non vuoi essere disturbato.
  • Ogni giorno fai una to do list. E’ una lista di cose da fare all'inizio della giornata che andrai a spuntare via via che le fai. Fai una tabella con gli orari di questo,  ti aiuterà a non lasciarti travolgere rispetto alle piccole grandi evenienze ed emergenze della giornata e, riuscirai più facilmente a mantenere il focus.
  • Pianifica e semina. E’ questo il momento per mettersi lì fare i tuoi schemi, a pianificare, a cercare di capire come rilanciare la tua abilità, il tuo business quando questo sarà finito. Seminare quello che andremo a raccogliere in futuro, anche in termini di formazione, di relazioni con i colleghi, con gli altri. Siamo tutti nella stessa barca teniamoci saldi, stiamo vicini.

 

Se vuoi io sono a disposizione per darti dei consigli e per sostenerti, aiutarti a gestire lo stress con metodo.

Ricordati la frase di Hemingway che dice “ il mondo ci spezza ma solamente i più forti sono quelli che poi riescono a rialzarsi e a crescere lì dove sono caduti”

 ciao e buona vita

Dr. Roberto Ausilio  – Psicologo Psicoterapeuta 
www.robertoausilio.it  

Info e appuntamenti

 

Restiamo in contatto?