Rapporto col denaro, 5 consigli. Migliora con la psicologia

Che rapporto hai col denaro?

I soldi possono essere una croce e una delizia per tante persone e continuamente ci ritroviamo a dover fare i conti col portafogli, tante volte trovandoci al verde oppure in situazioni che vorremmo cambiare.

Di seguito alcune piccole strategie per aiutarci a migliorare il nostro rapporto con il denaro e inserire una maggiore prosperità e ricchezza, in senso ampio, nella nostra vita.

Secondo alcune ricerche recenti, il rapporto con il denaro degli italiani è un po' particolare. Il risparmio è fondamentale, molte persone risparmiano soldi ma gli investimenti sono tintinnanti E c'è una tendenza al debito, cioè ad indebitarsi e a creare una serie di pagamenti ricorsivi, a volte per generi non di prima necessità. C’è una mentalità finanziaria che va un po' modificata, perché è una mentalità che non implica in generale una pianificazione.
Si nota una difficoltà a pianificare.

Ecco cinque suggerimenti per migliorare il tuo rapporto con il denaro:

1. Crea una consapevolezza delle tue convinzioni finanziarie

tante volte sento dire le persone, oppure tra le righe lo sentirai anche tu, i soldi sono sporchi, i soldi non fanno la felicità, se una persona è ricca vuol dire che sicuramente ha rubato, che ha fatto qualcosa di illecito e così via.

Queste convinzioni che scendono sotto pelle e che entrano all'interno della nostra mente subconscia e nel nostro inconscio, influenzano tantissimo il rapporto che abbiamo con il denaro e la nostra capacità di attrarre denaro e di trattenerlo, di utilizzarlo e di sfruttarlo per il nostro benessere.
Quindi attenzione: in questo può essere molto utile una psicoterapia che ti aiuta a capire quali siano le tue convinzioni limitanti, quale è il tuo freno a mano tirato che finora ti ha impedito di far entrare ricchezza.

2. Avere degli obiettivi finanziari chiari

sapere quello che stai per raggiungere, quello che vuoi raggiungere, ti darà la forza e la direzione per ottenere quello che desideri.

Molto spesso le persone non hanno Chiari obiettivi finanziari.
Una cosa è dire: voglio guadagnare di più, un’altra cosa è dire: voglio fatturare 100 mila euro all'anno, suddivisi in questi mesi, grazie a questo tipo di vendita e di attività.
Definire degli obiettivi finanziari è molto utile e avvicina all'obiettivo.

3. Budgeting, pianificazione finanziaria

Quando vai a pianificare le tue spese, quando dedichi e allochi determinate risorse, fai dei budget per determinati obiettivi, le cose diventano più semplici.

4. educazione finanziaria continua 

quanti di noi investono tempo e denaro ad esempio nell'acquisto di libri, video corsi, nelle letture e nella nello studio di come migliorare la nostra capacità finanziaria?
È molto importante che questo avvenga quotidianamente

5. la gestione dell'ansia e dello stress

perché ovviamente ansia e stress influiscono in maniera potenzialmente molto deleteria sulla nostra capacità di creare reddito.

Quindi quando le persone dicono: Ah non vado in psicoterapia, ad esempio perché costa troppo, Non si rendono conto che non andare in psicoterapia ha un costo molto maggiore. Dato che quando la tua ansia e il tuo stress raggiungono una certa soglia e vanno oltre, anche la tua capacità di guadagnare onestamente grazie al tuo lavoro o grazie ai tuoi investimenti si riduce a zero.

Quindi quando tu non stai bene, quando aumentano il tuo stress e l'ansia, diminuiscono anche le tue entrate, diminuisce la tua capacità di ricevere e di trattenere denaro e ricchezza .

Si crea una specie di blocco all'entrata di quello che potrebbe essere un flusso finanziario.

 una bella frase di Bruce Burton:

mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.