Starò migliorando con la psicoterapia? 5 segnali per valutare il tuo progresso

Starò davvero progredendo in questo percorso di psicoterapia?

Se anche tu te lo sei chiesto una o più volte, il Dr Ausilio fornisce cinque indicatori utili per poter capire se la psicoterapia stia funzionando o no.

Molte persone si chiedono se la psicoterapia stia funzionando E di questo argomento ne parla anche il libro “psicoterapia amica come trasformare i problemi in risorse” del Dr Ausilio.

All'interno dei percorsi Psylife, le persone hanno solitamente la Chiara consapevolezza che la che la psicoterapia sta progredendo perché quando la psicoterapia funziona è auto evidente.
è come quando vai dal dentista e il dente non ti fa più male ha funzionato! ha funzionato nella misura in cui non ti fa più male.

Ci sono una serie di indicatori che vanno sicuramente a integrare e valutare l'esito della terapia, con Psylife facciamo un test all'ingresso e un test in uscita. Questo per avere anche più oggettivamente dei dati scientifici rilevanti per capire l'esito della psicoterapia e oltre questo Bisogna definire il progresso. quindi Che cos'è il progresso? se all'inizio del percorso definiamo bene i nostri obiettivi, Definiamo anche le tappe intermedie di percorso.

purtroppo questo lo fa 1 psicoterapeuta su 100 e si va un po' a spanne. vediamo come un obiettivo generico e generale quello di stare meglio.
No! il progresso va ben definito.

1. DEFINIRE GLI OBIETTIVI A MEDIO, LUNGO E BREVE TERMINE

Il compito del tuo terapeuta è riuscire a mettere per iscritto insieme a te quelli che sono gli obiettivi. Dato che quando hai una meta, Come si dice, anche il deserto diventa strada e quindi sai che ti stai muovendo in una certa Direzione. ad esempio un obiettivo potrebbe essere quello nel superare un una fobia è quello di non avere più paura di quell'oggetto fobico! dei ragni ad esempio. potrebbe essere un Progresso intermedio quello di riuscire a visualizzare a immaginare un ragno senza aver paura.
questo esempio si può rapportare a qualsiasi problema.

2. RICONOSCERE I PICCOLI SUCCESSI

a volte tendiamo a sottolineare, a vedere e ad enfatizzare le cose che non funzionano mentre è importante all'interno di un processo psicoterapeutico anche valorizzare e rendersi conto di quelli che possono essere dei piccoli cambiamenti che a volte tendiamo a sottostimare.

Un bravo psicoterapeuta riesce a far portare l'attenzione anche su quelli che a te sembrano piccoli progressi ma che in realtà sono molto importanti.

3. GESTIONE DELLE ASPETTATIVE

a volte ci sono delle aspettative irrealistiche ad esempio le persone pensano che andando in psicoterapia non si arrabbieranno mai più o meglio non proveranno mai più la rabbia. questo non è realistico e non è neanche sano. la rabbia ad esempio un'emozione che è disfunzionale nella misura in cui non la riesci a canalizzare ma è anche un'emozione importante che dobbiamo continuare a provare, perché in alcune occasioni la rabbia è un'emozione appropriata. Pensa alle situazioni di abuso, di sopruso.

quindi le aspettative vanno chiarite e devono essere aspettative realistiche. Non è che non ti arrabbierai mai più, Ma riuscirai a comunicare quella rabbia in maniera assertiva, in maniera positiva, in maniera non più autolesionistica, a crescere e a stare bene.

4. RIFLESSIONE E AUTOVALUTAZIONE

uno degli obiettivi della psicoterapia è anche imparare ad autovalutarsi e a riflettere. quando ti svegli la mattina anziché iniziare a correre a 3000 ti fermi e fai il punto della situazione rispetto alla tua vita.

questa competenza di metavisione è fondamentale se vogliamo aumentare la consapevolezza di noi stessi, la nostra autostima, la resilienza.

5. CHIEDERE DEI FEEDBACK

puoi chiedere al tuo terapeuta come stiano andando le terapie, quale sia come la situazione e come stia andando. Puoi chiedere alle persone intorno a te se vedono dei miglioramenti, senza diventare ossessionato da questa domanda. però è molto importante ricevere dei feedback dall'esterno.

feedback non nel senso di un giudizio, ma relativo a determinati comportamenti, a determinati atteggiamenti, a determinate cose che gli altri a volte vedono di noi.
molto spesso i miei pazienti dicono al Dr Ausilio: “Le persone intorno a me tutte quante mi dicono sei cambiata, sei cambiata in positivo, ti vedo più tranquilla, più serena, più propositiva”. questi sono feedback importanti che ti fanno capire se stai andando nella direzione corretta.


Che tu sia un paziente o che tu sia uno psicoterapeuta, quali sono per te gli altri eventuali indicatori che indicano che una psicoterapia sta funzionando bene?

Se hai bisogno del nostro sostegno,  in psyLife facciamo sedute con una psicoterapia breve strategica- mirata e con EMDR.

una frase di Jung che dice chi guarda fuori sogna chi guarda dentro si sveglia