Stress post traumatico, 5 strategie psicologiche per superare il trauma

Perché alcuni eventi traumatici del passato possono aumentare il livello di stress e di tensione che abbiamo oggi, e quali sono i cinque sistemi psicologici più efficaci che abbiamo a nostra disposizione per ridurre lo stress post traumatico?
Quando si verifica una situazione di trauma, che non è solamente l'evento singolo ma possono essere anche in infanzia delle relazioni difficili con i genitori o con i caregiver, noi portiamo dentro una serie di strascichi proprio a livello neurobiologico. Perché il nostro sistema limbico, l'amigdala e le parti del cervello relative alle emozioni possono attivarsi in maniera esagerata e quindi provocare maggiore stress. Per fare un esempio è come avere la caldaia di casa rotta che fa partire i termosifoni anche il 15 di agosto quando ci sono 40°, quindi il nostro cervello in qualche modo va in stress , crea quelle reazioni di attacco fuga e cioè innesca quel meccanismo di protezione anche quando non ce n'è bisogno.

 

 

Quindi i cinque sistemi per superare tutto ciò sono i seguenti:

1. UNA BUONA PSICOTERAPIA, IN PARTICOLARE COGNITIVO COMPORTAMENTALE

E in particolare anche l’EMDR, che è quella che pratica il Dr Ausilio e i collaboratori in  Psylife. Si può fare anche online e funziona benissimo, dando la possibilità di fare un reset cerebrale emotivo, in maniera da non attivarti più esageratamente di fronte a certi stimoli stressanti del presente.

2. SOSTEGNO SOCIALE

cioè essere sostenuti e avere una buona rete di amicizie, una buona famiglia che ti sostiene e ti supporta.
Sicuramente è un fattore di protezione che facilita la remissione dei sintomi dello stress postraumatico e crea buone relazioni.

3. MINDFULNESS, MEDITAZIONE E RILASSAMENTO 

in uno dei libri del Dr Ausilio “Rilassamento e meditazione” ci sono una serie di tecniche molto utili, che possono essere facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni e con un po' di pratica possono aiutarti a ridurre la rusal l'attivazione fisiologica per sentirti al top.

4. L’ESERCIZIO FISICO

fare esercizio fisico e attività fisica regolare, soprattutto aerobica e all'aria aperta nella natura, stimola tante endorfine e quindi ormoni positivi che contrastano il cortisolo che è l'ormone dello stress.

5. UNO STILE DI VITA SANO

con un sonno adeguato, evitando l’alcol e le droghe. Spesso chi ha stress Post traumatico tende ad auto medicarsi utilizzando sostanze e utilizzando l'alcol, la nicotina, la caffeina e anche sostanze a volte illegali, in un tentativo inconscio di auto guarigione che è ovviamente fallimentare perché aggiunge un problema sul problema.