MAGICHE ABITUDINI

Cosa fai tutte le mattine appena ti svegli?
Com’è la tua giornata tipo?

Sembrano domande un po’ banali ma in realtà sono molto importanti.

Da uno studio abbastanza recente viene fuori che la maggior parte dei grandi ed illustri personaggi della storia, sia del passato che del presente, hanno avuto ed hanno una routine quotidiana, cioè una serie di buone abitudini che rendono la vita più densa di significato e che ci aiutano a raggiungere più facilmente i nostri obiettivi.

Oggi voglio provare a suggerirti tre buone abitudini per riuscire a migliorarti e a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.

 

Io sono Roberto Ausilio, psicologo psicoterapeuta e mi occupo ormai da circa vent’anni di aiutare le persone a vivere alla grande senza il freno a mano grazie alla

psicologia pratica e alla crescita personale.

Se ti va di approfondire queste tematiche iscriviti al canale Youtube “ PSICOLOGIA E VITA” e vieni nella nostra Academy di Crescita Personale “ PSYLIFE”.

Ma perché è importante crearsi delle abitudini?

Perché noi spesso sottovalutiamo ciò che riusciremmo a fare in dieci anni e sopravvalutiamo ciò che invece potremmo fare in un giorno. E allora magari anche a te, come a me, capita di correre, di affannarci, di andare dietro a mille impegni e di cercare di inzeppare la nostra agenda di tante cose; ma poi questo sforzo si infrange come un’onda sullo scoglio della motivazione che viene a mancare perché le nostre energie vengono meno e quindi non ragioniamo più da “maratoneti” ma ragioniamo da “centometristi” : grande sprint iniziale, grande foga nell’iniziare un nuovo progetto, un nuovo lavoro, una nuova relazione e poi... ploff, come il ciambellone che nel forno collassa su se stesso.

Creare delle buone abitudini significa riuscire a sfruttare il fattore “uno per cento” cioè quelle “piccole ma significative  abitudini che nel tempo creano dei grandi risultati”,  come dice il mio collega Mazzucchelli.

La prima abitudine di cui voglio parlarti e che ti consiglio di inserire all’interno della routine quotidiana è quella della meditazione, e cioè di uno spazio in cui svuotare la tua mente utilizzando alcune tecniche che, ad esempio, trovi nel mio corso “ RELAX LAB”. Queste tecniche di meditazione, al di là dell’approccio spirituale che lasciamo da parte, ti danno la possibilità di portare il tuo cervello in una dimensione di onde alfa, cioè di rilassamento, e ti danno la possibilità di essere più nel presente ricaricandoti di nuove energie. E ciò è scientificamente dimostrato.

Se riuscirai ad introdurre ad esempio dieci minuti di meditazione all’interno della tua routine mattutina avrai un grande beneficio nel corso di tutta la giornata in termini di riduzione dell’ansia, dello stress, di capacità di concentrazione e di vivere il presente. Come devi fare? Porta la tua attenzione al respiro e lascia che la tua mente piano piano si vada a svuotare focalizzandoti sull’aria che entra e sull’aria che esce dalle narici.

Questo è uno dei tanti esercizi che si possono fare, ma se vuoi approfondire questo aspetto puoi guardare i tanti video che trovi tutto ciò trovi all’interno del canale youtube “ PSICOLOGIA E VITA”.

 

Seconda abitudine di successo che può essere molto utile è la lettura: riuscire a leggere!

Non abbiamo mai tempo per leggere…..ma  se riuscissi a dedicare alla lettura semplicemente dieci - quindici minuti al giorno, sai quanti libri potresti leggere in un anno! Invece cosa facciamo? Aspettiamo di avere l’intera giornata libera per leggere, ma questa non arriva mai e rimandiamo sempre.

Introdurre 10 – 15 minuti di lettura ogni giorno può essere un’abitudine che veramente può fare la differenza sia da un punto di vista personale che professionale.

 

Terza abitudine è l’attività fisica.

Ti assicuro che l’attività fisica, soprattutto l’attività fisica all’aria aperta (quindi l’ossigenazione anche del nostro cervello attraverso il movimento), dà alla tua giornata una nuova impronta. Quindi la mattina quando ti svegli fai una camminata, anche breve, anche vicino casa: una camminata di un quarto d’ora può essere veramente utile per riattivare l’organismo e iniziare la giornata con il piede giusto.

 

Poi ce ne sono tante altre di abitudini, ma ne parliamo approfonditamente all’interno del corso “MAGICHE ABITUDINI”, in cui ti aiuto proprio passo dopo passo a costruire la routine quotidiana per il tuo successo, per il tuo benessere psicofisico, per vincere l’ansia e lo stress, ma soprattutto a portarla avanti nel tempo.

E questo ti assicuro che fa la differenza in maniera significativa!

 

Ti saluto con una bella frase di Tom Hopkins che fa molto riflettere e che dice

Essere depressi è un’abitudine; essere felici è un’abitudine; e la scelta spetta a te

 

Ciao e Buona Vita

dr. Roberto Ausilio 
Psicologo Psicoterapeuta
www.robertoausilio.it


Segui @psylife_academy
la tua Academy di Crescita Personale
www.psylife.it
Tel. (+39) 3515647307
[email protected]
 
PRENOTA LA TUA SEDUTA